Tira già aria di Mondiali: tre lecchesi in Nazionale

In ritiro a Sabaudia in vista dell’appuntamento iridato Panizza, Comini e Giorgia Pelacchi.

Non c’è tregua per la squadra azzurra di canottaggio. A pochi giorni di distanza dall’Europeo di Monaco di Baviera, dove l’Italia si è aggiudicata 9 medaglie (4 oro, 2 argento, 3 bronzo) giungendo al terzo posto nel medagliere complessivo, parte oggi a Sabaudia un nuovo raduno che si svolgerà sino all’11 settembre, e che fornirà alla direzione tecnica le ultime indicazioni utili alla formazione degli equipaggi che parteciperanno all’appuntamento clou della stagione agonistica, i campionati mondiali Assoluti in programma a Racice (Rep. Ceca) dal 18 al 25 settembre.

Il dt Francesco Cattaneo ha convocato complessivamente per questo collegiale 48 atleti, 30 uomini e 18 donne, dei quali fanno parte anche i lecchesi Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario).

Panizza, ormai rientrato in forma dopo la lunga assenza per malattia, appena una settimana fa ha conquistato l’oro e il titolo europeo a Monaco in quattro di coppia ed è quindi più che mai galvanizzato. Anche Giorgia Pelacchi torna da Monaco con una quarto posto nell’otto femminile, che cancella l’etichetta di “Cenerentola” che da anni definiva l’ammiraglia azzurra. Ma c’è l’impronta lecchese anche nella direzione tecnica.

Nello staff del d.t. Francesco Cattaneo è stato confermato, infatti, il mandellese Carlo Gaddi, allenatore del settore olimpico maschile. Per quanto riguarda la squadra convocata, potrebbe allargarsi rispetto all’attuale. Al centro federale di Piediluco, infatti, sono in corso le selezioni per alcune specialità non olimpiche, alle quali hanno preso parte anche il mandellese Martino Goretti, oro a Monaco in quattro di coppia pesi leggeri e il lecchese Alessandro Pozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA