Panizza e Goretti grandi protagonisti

In Coppa del Mondo sono d’argento

Due medaglie di prestigio per i mandellesi nella prova di Lucerna Andrea ha battagliato con gli olandesi nel quattro di coppia, Martino è arrivato dietro a Torre

Panizza e Goretti grandi protagonisti In Coppa del Mondo sono d’argento
Gli azzurri Niels Torre e il nostro Martino Goretti

Sono due medaglie d’argento pesanti quelle conquistate oggi dagli azzurri mandellesi Andrea Panizza e Martino Goretti sul mitico Rotsee di Lucerna, considerato il tempio del canottaggio, per la seconda Coppa del Mondo.

Il quattro di coppia senior, campione del mondo 2018 ed europeo 2021, questa volta è sceso in acqua rivoluzionato con Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), al secondo carrello anziché al terzo, in equipaggio con il capovoga Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Simone Venier.

Una grande finale la loro: a staccarsi più velocemente è la barca olandese, ma l’Italia è agganciata a loro e le due imbarcazioni iniziano subito a bordeggiare. Al passaggio della prima frazione l’Italia è ancora in ritardo di una punta sull’Olanda, prima, e con la Polonia terza. A metà gara la situazione non cambia con l’Olanda che risponde agli attacchi azzurri colpo su colpo.

Ma la formazione di Simone Venier, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili continua a fare pressing e al passaggio dei 1500 metri è a una barca dall’Olanda che pare aver preso il largo e vola verso il traguardo con l’Italia saldamente seconda al termine di una competizione generosa e sempre condotta in attacco.

L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani, 24 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA