Perin campione d’Italia U.15. Ed è già sulle tracce di Locatelli

Il classe 2007 gioca nel Milan ed è di Galbiate proprio come Manuel. Papà Matteo ne è certo: «Il merito dei risultati che ottiene è tutto suo».

Il territorio di Galbiate si conferma fucina di grandi talenti calcistici. Dopo Manuel Locatelli, in rampa di lancio c’è ora Ernesto Perin, classe 2007 (è di marzo e dunque ha compiuto 15 anni) residente nella frazione Rossa e fresco vincitore dello scudetto Under 15 con il Milan grazie al successo nella finale di venerdì sera a Tolentino per 1-0 sui coetanei della Fiorentina.

Un match che ha visto Ernesto tra i migliori in campo, sfiorando anche il gol nel primo tempo con un sinistro al volo da fuori area uscito di poco sul fondo.

La carriera di Ernesto inizia a soli cinque anni con i colori della Luciano Manara di Barzanò, venendo subito notato dagli addetti allo scouting del Milan che lo portano in rossonero dopo una sola stagione. Da lì in poi Perin non cambia più colori e riesce a mettersi in luce nel centrocampo delle diverse formazioni giovanili in cui milita.

Frequenterà il Bertacchi

Il tutto con grande soddisfazione di mamma Laura e papà Matteo, tifosi milanisti proprio come Ernesto.

Una passione per il calcio condivisa anche con Lorenzo, il fratello maggiore di due anni che ha vissuto l’ultima stagione a metà tra Monza e Renate, e, chissà, forse anche la sorellina Giulia di appena due anni...

«Il merito dei risultati che ottiene è tutto suo - spiega papà Matteo -, soprattutto considerando che di mattina va a scuola, poi lo passano a prendere per andare agli allenamenti quattro volte a settimana, più la partita della domenica. Ci vuole grande impegno».

Reduce dagli esami di terza media alla scuola di Galbiate, Ernesto l’anno prossimo proseguirà il suo percorso di studi al Bertacchi di Lecco, indirizzo Cultura e Spettacolo.

«Il suo sogno è chiaramente quello di diventare calciatore, noi lo speriamo per lui, ma sappiamo che il percorso di studi sarà importantissimo perché il calcio oggi può esserci e domani no».

Ernesto, alto 1,72 e in grado di abbinare corsa, tecnica e una buona personalità, sogna la serie A, magari ricalcando le orme del compaesano Manuel Locatelli, centrocampista proprio come lui, cresciuto nell’Atalanta per poi esordire ed esplodere nella massima serie proprio con il Milan, prima di passare alla Juventus.

«Manuel un esempio da seguire»

«Sarebbe fantastico - prosegue papà Perin - e di sicuro Ernesto darà il meglio di sé per riuscirci. Manuel, essendo di Galbiate, lo conosciamo tutti ed è sicuramente un esempio da seguire per tutti i giovani che vogliono sfondare nel calcio».

Cuore rossonero e con l’occhio rivolto anche all’azzurro della Nazionale. Maglia dell’Italia che Ernesto ha già avuto modo di difendere tra fine aprile e inizio maggio a Gradisca d’Isonzo, con l’Under 15 del ct Massimiliano Favo che si è imposta nel Torneo delle Nazioni battendo in finale per 3-0 la Repubblica Ceca, gara che ha visto Perin entrare in campo al 16’ della ripresa e festeggiare il trionfo azzurro con i compagni.

Ora lo aspetta l’estate, poi l’inizio dell’avventura con l’Under 16 rossonera per continuare a stupire e sognare la serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA