«Il segreto? Ritmi altissimi
E il 4-4-2 è il vestito giusto»

De Paola commenta il successo per 2-0 del Lecco sul Mantova.

Il Lecco ha sconfitto il Mantova per 2-0 con doppietta di Ganz. Si è vista la differenza tra un Lecco giovane e un Mantova vecchio. Fisicamente, almeno: «La Lega Pro come la serie D è una categoria dove devi correre, sempre - commenta mister Luciano De Paola -. Abbiamo cambiato il modo di pensare. Lavoriamo a 160 all’ora tutta la settimana; asticella sempre alta, anche quando facciamo le partitelle. Tre partite contro tre squadre che hanno speso dieci volte più di noi, e tre gare vinte. Stiamo facendo una media punti incredibile».

Il 4-4-2 è il nuovo vessillo bluceleste. «Dopo il primo tempo contro il Sudtirol, con quel 4-2-3, ci siamo messi dietro con il 4-4-2. E questo è il vestito giusto per questa squadra. Non c’è Zambataro ma stiamo giocando con i giovani, i 2000, i 2002. Tutti sanno che gli attaccanti sono i primi difensori. Mai vista una squadra che si sacrifica così, da quando alleno. Grande cuore e grande unità. Sono tutti fratelli in questa squadra».

Qual è il segreto di questa squadra? Il tecnico bluceleste non ha dubbi: «Ritmi altissimi. Sempre. Anche negli allenamenti. Non abbiamo mai crampi durante la partita. Abbiamo ritmi alti in settimana e riusciamo a portarli nella partita la domenica. Questo è il segreto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA