La B&P vicecampione italiana
«Meravigliose queste ragazze»

Le Under 15 del Costa sconfitte nella finale tricolore. A vincere il titolo la favorita Roma. Masnaghesi oltre ogni più rosea attesa

Troppo forte il Basket Roma nella finale scudetto. Ma è un argento incredibile quello conquistato dalla B&P Autoricambi Costa Masnaga alle finali nazionali Under 15 disputate a Roseto degli Abruzzi.

Le masnaghesi infatti non solo non erano tra le candidate al podio, ma soprattutto erano state a un passo dall’eliminazione dopo le due sconfitte iniziali con San Lazzaro (48-71) e Firenze (50-52).

Nella terza giornata però battono Cuneo (58-47) e passano come terze del girone. Poi in un continuo crescendo vincono lo spareggio con Samoggia (56-47), il quarto di finale con Torino (62-59), e la semifinale di nuovo contro San Lazzaro (59-33).

Finale tricolore inaspettata quindi per la squadra di Pier Rossi. Di fronte però la favorita Roma della stella Hassan, che non dà scampo (47-34) a un Costa Masnaga troppo scarico dopo la settima partita in sette giorni (Roma sei partite).

Il tabellino: Attolini, Vimercati 5, Sanogo, Algeri 5, Tavella 3, Redaelli 3, Pirovano, Corti 4, Castiglioni ne, Rimoldi 4, Bruno, Zanetti 10.

Al termine, due masnaghesi, Rimoldi e Redaelli, premiate nel quintetto ideale delle finali. E soddisfazione doppia per le tre lecchesi della B&P Autoricambi: Algeri (2008) di Bosisio Parini, Vimercati (2008) e Corti (2009) entrambe di Rogeno.

«Complimenti a Roma che ha giocato una grande gara - afferma Rossi -. Però complimenti anche alle nostre ragazze che sono state fantastiche: forse nessuno dopo le prime due sconfitte si sarebbe rialzato, e invece siamo arrivati fino alla finale. Poi ha giocato meglio la squadra che ha vinto. Ma ho detto alle ragazze che sono state meravigliose e hanno fatto delle finali stupende».

Un argento forse tra i più inattesi per la cantera masnaghese. Per Costa è stata l’undicesima finale nazionale di fila in cinque anni, tutte finite (incredibile) nei primi quattro posti (con cinque scudetti). Ma ce ne sono altre due in arrivo nelle prossime settimane, con Under 19 e Under 17. E Costa può continuare a sognare in grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA