Il Costa “vede” i primi due posti: «Noi lì, attaccati con le unghie»

Reduce da 9 successi di fila, la Limonta è ora terza da sola in A2. Coach Seletti: «A Udine missione compiuta. Continua così la nostra crescita»

Missione compiuta per la Limonta Costa Masnaga, che con il successo di sabato per 69-59 in casa della Delser Women Apu Udine conquista il terzo posto in solitaria nel Girone Nord di Serie A2. Le brianzole, grazie al canestro sulla sirena di Gisell Villarruel, pareggiano anche la situazione della differenza canestri, visto che all’andata le friulane vinsero a Costa con uno scarto di 10 punti (64-74). La classifica del Girone Nord di Serie A2 vede il Costa in terza posizione con 30 punti all’attivo e Udine quarta con 28. Guida il raggruppamento Il Ponte Casa d’Aste San Gabriele Milano con 32 punti, ma le meneghine devono recuperare la sfida con il fanalino di coda Velcofin Vicenza. Secondo posto a quota 32 per l’Autosped Castelnuovo Scrivia.

Brossmann 19+19

Per la Limonta quella di Udine è stata la nona vittoria consecutiva in campionato: l’ultimo ko delle biancorosse di coach Paolo Seletti risale al 3 dicembre in casa con il San Gabriele (67-58).

In Friuli il Costa ha tirato con il 50% da due (25/50) contro il 35% della Delser e ha registrato un netto 47-34 a livello di rimbalzi. Per la tedesca Patricia Brossmann la “doppia-doppia” numero 11 in stagione (19 punti e 19 rimbalzi). Doppie cifre anche per Vittoria Allievi (11 punti), Eleonora Villa e Angelica Tibè (10 a testa).

«Un successo che ci permette di restare attaccati con le unghie ai primi due posti e che vede continuare la nostra crescita nel girone di ritorno - spiega coach Paolo Seletti -. Udine è in un momento poco brillante, ma noi abbiamo vinto con ampio merito. La squadra è stata molto brava in difesa. Nel secondo tempo ho visto un Costa tosto e impenetrabile. Abbiamo chiuso la via del canestro alle giocatrici che ci avevano fatto male all’andata e nel primo tempo».

«Siamo soddisfatti»

«Molto bene le nostre lunghe nel contenere Turmel - puntualizza -. All’andata Turmel, Ronchi e Bovenzi avevano segnato 57 punti in tre, al ritorno ne hanno fatti 29. Abbiamo anche impattato la differenza canestri alla fine con la bomba sulla sirena di Villarruel. Cosa chiedere di più? Missione compiuta in tutto. Siamo soddisfatti. Dobbiamo continuare su questa strada e vedere se chi sta davanti farà un passo falso, in modo da agganciare la vetta definitivamente».

Adesso il Costa tornerà in campo sabato alle 19 in casa della Podolife Treviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA