Padovani, che gioia: sarà tra gli azzurri
ai campionati europei

Prima convocazione nella Nazionale maggiore per il lecchese: gareggerà sui 3000 metri

L’aspettava da tempo e ora Mattia Padovani, classe ’95, dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, può finalmente brindare alla sua prima convocazione nella Nazionale maggiore. L’atleta acquatese è infatti stato scelto dal direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, tra i 50 azzurri che parteciperanno agli Europei indoor di Istanbul da giovedì 2 a domenica 5 marzo. Per Mattia appuntamento con i 3000 metri, specialità che domenica lo ha visto conquistare il bronzo ai tricolori Assoluti di Ancona.

«Sono contentissimo - commenta Padovani -, era il mio obiettivo da diverso tempo dopo che nel 2020 ero stato convocato per i Mondiali di cross a Marrakech, in Marocco, che però erano stati annullati per il Covid. L’anno scorso ero stato vicino alla chiamata per i Giochi del Mediterraneo, ma poi erano state fatte altre scelte e ora finalmente è il mio turno».

Esordio a livello assoluto che fa seguito alle chiamate azzurre giovanili ai Mondiali Ju e agli Europei Promesse, correndo in entrambi i casi i 1500. Convocazione in dubbio sino alla fine e quindi ancor più speciale: «Il meccanismo per partecipare a questi Europei era un po’ complicato e proprio per rientrare negli standard sono andato a gareggiare a Miramas in Francia due settimane fa. Fino al giorno della convocazione non c’era certezza perché i posti disponibili erano 24 e grazie a qualche rinuncia ce l’ho fatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA