Beltrami ha un passo più veloce. E l’obiettivo è correre ai Mondiali

Ha messo un po’ di velocità nelle gambe per le prove trial. «A giugno mi piacerebbe vestire la maglia azzurra nella rassegna iridata»

Correre due diverse gare nella stessa giornata non è da tutti, vincerle entrambe ancor meno.

A riuscirci è stato domenica Lorenzo Beltrami, mandellese del ’95 dagli Sky Lario Runners, vincitore la mattina della Corsa del Viandante di Abbadia e nel pomeriggio della staffetta 3x5 della Spring Run Lecco, firmando in entrambi i casi anche i nuovi record delle manifestazioni. Insomma, una domenica da incorniciare.

«Partecipare a entrambe è stato un po’ un gioco - racconta Lorenzo -, nel senso che alcuni amici con cui mi alleno volevano fare quella di Abbadia, sui sentieri in cui corro quasi tutti i giorni, e altri quella del pomeriggio che personalmente tenevo a correre per stare un po’ in compagnia. Alla fine io abbiamo deciso di farle tutte due».

Corsa del Viandante chiusa in 38’20” precedendo Danilo Brambilla (Falchi Lecco) con cui nel pomeriggio ha vinto la staffetta di Maggianico in compagnia di Paolo Bonanomi. Un rapporto a dir poco speciale il loro: «Siamo amici da diversi anni e soprattutto siamo cognati perché lui ha sposato mia sorella. È stato bello nel pomeriggio vincere insieme e tra l’altro sono riuscito a ottenere il nuovo primato individuale che non mi aspettavo proprio, oltre a quello di squadra».

Un Beltrami in grande spolvero, pronto per realizzare il sogno di vestire la maglia azzurra della Fidal: «Quest’anno l’obiettivo è fare bene al Colmen Trail di Morbegno del 15 aprile che sarà gara di selezione in vista dei mondiali di specialità di giugno in Austria. Faccio già parte della nazionale skyrunning della Fisky, con cui sarò in ritiro questo fine settimana a Mezzocorona, e mi piacerebbe essere convocato anche a livello Fidal». Trail come nuova passione: «Sono abituato a fare gare su sentieri molto più tecnici e in alta montagna, ma nell’ultimo inverno ho riscoperto il piacere di correre su strada e questo mi ha portato su gare più veloci come possono essere i trail».

Vincitore dell’ultima ResegUp, quest’anno Beltrami non sarà al via della grande gara lecchese di sabato 3 giugno: «Purtroppo devo rinunciare e spero di doverlo fare per partecipare la settimana successiva ai mondiali austriaci. Se non dovessi riuscire a conquistarmi la convocazione in nazionale, il giorno della ResegUp sarò comunque impegnato in una tappa, sempre in Austria, delle Skyrunning World Series, un circuito internazionale a cui ho deciso di partecipare quest’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA