Amarcord Picco  quando Lecco era in A2
Dal bianconero di questa foto, ritorna la Picco che conquistò e affrontò la serie A2 di volley

Amarcord Picco

quando Lecco era in A2

Volley. Oltre trent’anni fa nella stagione 1987/88 l’esordio della Supermercati Brianzoli in seconda serie. Sesta da neopromossa quindi un settimo posto e dopo il terzo campionato la retrocessione ma adesso si riparte

Se la serie B1 femminile mancava da Lecco da un quarto di secolo, e la nostra città non vede la serie A2 in rosa esattamente da ventotto stagioni.

Promossa nella seconda serie del volley nazionale nel 1986/87, la Picco - allora denominata Supermercati Brianzoli - fece il suo esordio assoluto in categoria nella stagione agonistica 87/88 quando, da neopromossa appunto, si classificò sesta nel torneo vinto da Noventa Vicentina. L’anno successivo in A1 ci andò Genova (vinse il girone), settima piazza invece per la nostra Lecco Bionatural.

Infine la stagione 1989/90 decretò l’ultima esperienza di A2 del sestetto biancorosso: in un campionato andato al Cassano D’Adda, le nostre misero insieme solo dieci punti, da qui il mesto ritorno in B1. Una lunga e appassionante storia quella iniziata nel 1971 in casa Lecco.

Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 22 giugno. Nello stesso numero anche il “giallo” di Olginate per la serie B2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA