Lecco, l’Under 19 fa il tris. È ancora campione regionale

La formazione allenata da Parrilla si conferma la migliore. Avvincente la corsa con i Saints Pagnano.

Oops... We did it again! Recita così la maglia celebrativa distribuita domenica al Palataurus al termine della sfida Under 19 tra Lecco e Cardano.

È proprio vero, citando la celebre canzone del 2000 di Britney Spears, i blucelesti lo hanno fatto ancora, ovvero hanno vinto per il terzo anno di fila il girone lombardo del campionato nazionale di categoria. Vittoria arrivata nell’ultima giornata, al termine di un avvincente testa a testa con i Saints Pagnano, giunti a pari punti ma puniti dagli scontri diretti a sfavore.

Vero e proprio en plein per mister Pablo Parrilla, che dal suo arrivo a Lecco, oltre ai successi con prima squadra e Under 17, non ha sbagliato un colpo con gli Under 19 capitanati dal figlio Matias. Titolo quest’anno ancor più significativo, come spiega il dirigente responsabile della squadra Maurizio Posca: «Mentre negli altri anni era stato vinto in carrozza, stavolta abbiamo dovuto attendere l’ultima partita e questo ti fa godere ancora di più la cosa, grazie anche alla presenza di tutta la prima squadra sugli spalti e di diversi altri tifosi. Vincere per il terzo anno di fila è una grande emozione e facciamo i complimenti anche ai Saints che si sono dimostrati avversari temibili sino alla fine».

Il bilancio finale dei giovani blucelesti è di tredici vittorie e tre sconfitte, senza mai pareggiare, con un bottino di 83 reti segnate, secondo miglior attacco del girone, e 36 subite vantando la miglior difesa. Tra i punti di forza della squadra ci sono, oltre ai fuori quota Antonio De Donato e il già citato Matias Parrilla, giovani di belle speranze che hanno anche già esordito in A2 con la prima squadra, come i tre classe 2005 Emiliano Posca, portiere, Christian Cotrufo e Manuel Balocchi, e i due ragazzi del 2006 Manuel Mareska e Antonio Rubinacci.

«In estate – prosegue Posca -, complice il salto di età, si è dovuto ricostruire un po’ il gruppo e tanti ragazzi che fanno parte anche della nostra Under 17 sono entrati in pianta stabile nella rosa Under 19. Pur essendo giovanissimi sono riusciti a creare un gruppo molto forte e unito che ha sempre creduto di poter arrivare al primo posto finale».

E ora testa ai playoff che assegneranno lo scudetto a livello nazionale. Domenica è in programma il primo turno in gara secca ospitando la Selecao Libertas di Sesto San Giovanni alle 11. Chi vince affronterà nel turno successivo la vincente della sfida tra Saints Pagnano e Videoton Crema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA