Europei: vince Dal Lago e la Riva è d’argento. Piana ai piedi del podio

Trionfo del giovane di Colle Brianza tra gli U.14, mentre Veronica è seconda tra le U.14. Diverse le medaglie targate club Sambuca di Abbadia

A due settimane di distanza dai Mondiali sul lago del Salto, in provincia di Rieti, con 7 ori, 2 argenti e 3 bronzi, l’Italia vince anche il campionato europeo di wakeboard 2022. Protagonisti della kermesse continentale anche i rider lecchesi Federico Dal Lago, Veronica Riva e Alizè Piana, oltre al pluridecorato comasco Massimiliano Piffaretti.

Ma al successo azzurro hanno contribuito anche Chiara e Alice Virag, Mattia Del Fiandra e Filippo Chiarelli, che pur non lariani, si allenano costantemente alla Sambuca Effect Schoul di Abbadia Lariana.

Dominio

Nel dettaglio dei risultati, il tredicenne Federico Dal Lago bissa il successo di due settimane fa, aggiungendo al titolo mondiale anche quello Europeo Under 14 Boys. Netto il dominio del giovane di Colle Brianza, che in finale batte l’ucraino Danylo Kleshchar e il lezzenese Matteo Molinari.

Ottima prestazione anche quella di Veronica Riva di Abbadia Lariana, medaglia di argento Under 14 Girls. Sfiora il podio con il quarto posto, invece, negli Open Women Alizè Piana, ma il suo è risultato già straordinario. Due settimane fa, infatti, Alizè aveva vinto il Mondiale, ma nella categoria Junior, in quanto la competizione iridata era “slittata” l’anno scorso a causa della pandemia, quindi era riferita al 2021 (i Mondiali si svolgono negli anni dispari).

Quest’anno, invece, l’Europeo si è svolto in linea con il biennio pari e per la lecchese è scattato per età il primo anno della categoria Open Ledies,la massima. Quindi per lei è già stato un successo arrivare in finale, a confronto delle atlete più forti del mondo. La finale, infatti, ha visto al primo e al secondo posto le sorelle gemelle milanesi Chiara e Alice Virag (quest’ultima campionessa mondiale 2019 ad Abu Dhabi) e terza l’ucraina Varvara Dolinina.

A portare acqua al mulino dell’Italia, anche i due lecchesi d’adozione Mattia Del Fiandra di Desenzano del Garda, medaglia di bronzo negli Junior Men e Filippo Chiarelli di Omegna, quinto nella finale degli Open Men vinta dal comasco Massimiliano Piffaretti. La classifica finale vede l’Italia sul tetto d’Europa, davanti alla Francia e alla Germania. È la decima vittoria consecutiva della nostra nazionale.

«Rammarico per Igor»

«Anche in questa occasione - commenta Claudio Dal Lago, presidente della Sambuca Effect School - il lago di Como è stato determinante con i suoi atleti, che hanno raggiunto un ottimo stato di preparazione. Federico è felicissimo per la riconferma nell’Europeo dopo il titolo mondiale di due settimane fa. Pesantissimo anche l’argento di Veronica, considerato che è al suo esordio in un confronto internazionale ad alto livello. L’unico rammarico è che non ha potuto gareggiare il nostro Igor Colombo per un infortunio, pur essendo convocato in squadra. Grande Italia, comunque, che per la decima volta consecutiva mette in riga tutte le altre nazioni».

Ma la stagione non è ancora finita. “Il 3 settembre ad Abbadia organizzeremo la Wake Zone Cup, gara nazionale a squadre, che ogni anno richiama riders da ogni parte d’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA