Blucelesti tra goleade e bel gioco. «È un movimento che cresce»

Il 7-0 alla rivale Villorba fotografa uno stato di forma eccezionale Il dg Maruccia: «Rosa competitiva, il settore giovanile fiore all’occhiello»

Ottimo inizio di campionato per il Lecco, capace di centrare 3 vittorie nelle prime 4 giornate e occupare la 2^ posizione del girone A di Serie A2, a un solo punto dalla capolista Leonardo. Sabato al Palataurus, i blucelesti di mister Pablo Parrilla hanno dato spettacolo, battendo per 7-0 il Villorba, sulla carta una delle concorrenti per i piani alti della classifica.

Successo largo

Un successo largo, forse persino inatteso nelle dimensioni.

«Mi aspettavo che potessimo vincere - ammette il direttore generale Marcello Maruccia -, ma non con così tanto divario. La cosa più bella è stata il gioco messo in mostra. Abbiamo giocato un gran calcio a 5 e pian piano i margini di miglioramento dei ragazzi che già si intravedevano durante la preparazione iniziano a venire fuori». Gol e spettacolo per la prima squadra, apice di un movimento in continua crescita, come dimostrano la manifestazione per i più piccoli andata in scena prima del match, con tanto di amichevole tra gli Esordienti blucelesti e quelli dell’Mgm 2000 di Morbegno, e l’avvio, nel tardo pomeriggio, della Scempio-ns League, torneo amatoriale organizzato dalla società e che vede coinvolte 5 squadre formate dai papà dei ragazzi del settore giovanile.

Proprio il settore giovanile rappresenta uno dei fiori all’occhiello della futsal bluceleste: «Sabato la prima squadra ha chiuso la partita con in campo un 2002, due 2005 e un 2006. Questa è una soddisfazione enorme - prosegue il dg -. Stiamo parlando di tre gioielli del nostro vivaio, Mareska, Balocchi e Cotrufo che ha pure segnato, che stiamo crescendo e che sono certo ci daranno grandi gioie in futuro. Se continuano a lavorare così potranno avere altro spazio in futuro». Lecco che, dopo l’ottimo campionato scorso, raggiungendo i playoff da neopromosso, quest’anno punta a entrare tra le squadre che andranno a formare il nuovo campionato di Serie A2 Elite che partirà nella stagione 2002/23.

Si può fare

Traguardo più che accessibile tenendo questo passo: «Al di là di due o tre squadre, siamo partiti quest’anno senza avere particolari riferimenti sul valore delle avversarie. Sapevamo di avere una rosa competitiva che con il lavoro di mister Parrilla lo sarebbe diventata ancora di più» conclude Maruccia.

E stasera si torna subito in campo. Alle ore 21.15, al Palafaedo di Morbegno, i blucelesti saranno ospiti dell’Mgm2000 di Serie B nella gara unica valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa della Divisione. Un match che il Lecco dovrà affrontare senza gli squalificati Espindola e Ferri, con un altro paio di big in dubbio per problemi fisici, a partire dall’ex di turno, Mattaboni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA