«Avvio difficile, Bergamo è una squadra da fascia alta»

Il ds del Rugby Lecco Carlo Redaelli commenta il calendario bluceleste.

Dopo la pubblicazione dei gironi, la Federazione ha diramato anche il calendario di Serie B, con il Tuttocialde.it Lecco impegnato nel girone 1. Per i blucelesti di coach Sebastian Damiani esordio esterno, domenica 9 ottobre, sul campo del Bergamo.

«Partenza impegnativa - commenta il direttore sportivo bluceleste Carlo Redaelli - considerando che il Bergamo è tra le squadre di prima fascia con Piacenza, Amatori&Union Milano e Monferrato».

Prima fascia in cui scaramanticamente non ha inserito il Lecco? «Diciamo che possiamo fare bene. Ci sarà una promozione in A e per quanto visto nella passata stagione possiamo giocarcela contro tutte queste squadre, ma per il momento fermiamoci qui».

Due le novità del girone rispetto all’ultimo campionato, Savona e Olbia: «Il Savona è una neopromossa che credo punterà alla salvezza. L’Olbia è più un’incognita, nel senso che ogni anno il valore delle squadre sarde è influenzato da sponsor dell’ultimo momento che consentono di acquistare qualche elemento di spessore in più. L’unico precedente tra noi e loro risale a una sfida Under 19 di dieci anni fa, per il resto li conosciamo poco».

E il mercato bluceleste? «Come sempre puntiamo su noi stessi, nel senso che verranno promossi cinque ragazzi dal settore giovanile». A mancare è soprattutto la prima linea. «Quello è il nostro tallone d’Achille da un po’ – ammette Redaelli -. Stiamo parlando con qualche ragazzo, ma non è facile dal punto di vista logistico. Abbiamo anche pensato di prendere un pilone straniero, ma poi entrano in gioco anche i regolamenti in tal senso e diventa ancora più complicato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA