Agosto caldo per Oriana
Nuotata record tra le Eolie

La 24 ore in acque libere: ottanta chilometri verso Milazzo. «Un’impresa davvero affascinante».

Sarà un mese di agosto particolarmente caldo quello che attende Andrea Oriana.

Il campione lecchese classe ’73 ha infatti in serbo una nuova sorpresa per tutti i suoi tifosi, ovvero una nuotata nel mar Tirreno meridionale, a nord della costa siciliana, tra le Isole Eolie.

Una nuova 24 ore in acque libere, che andrà a sostituire quella inizialmente in programma, ovvero la traversata dalla Toscana alla Corsica, che, come spiega Oriana, dovrà per il momento essere rimandata: «Sono sorti dei problemi burocratici e così abbiamo dovuto cambiare destinazione, scegliendo un’impresa altrettanto affascinante in una cornice incantevole. Partirò da Alicudi e arriverò a Milazzo, nuotando circa 82 km e restando in acqua, anche in questo caso, per 24 ore».

Da stabilire con esattezza resta solo la data di ingresso in acqua: «Di sicuro nella seconda metà di agosto – prosegue Oriana -. Lasciamo passare il 15 in cui ci sarà sicuramente parecchia gente in giro, poi tra il 20 e il 27 qualsiasi giorno potrebbe essere quello giusto. Quando si ha a che fare con il nuoto nel mare bisogna sempre considerare le condizioni climatiche e le correnti, per cui solo in quei giorni si potrà capire quando effettuare realmente la nuotata».

Una nuotata che, ancora una volta, permetterà ad Andrea di confermarsi il nuotatore delle prime volte: «Finora nessuno aveva coperto 80 km in quelle acque. Consideriamo che il record mondiale in acque libere è di 125 km, stabilito l’anno scorso da un maltese che nuotò da Linosa a Malta. Un indizio? Diciamo che se nelle Eolie dovesse andare tutte bene, poi potrei anche pensare di migliorare questo primato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA