Ford, vent’anni di Mondeo

Dal 1993 in Europa ne sono state vendute quattro milioni e mezzo

E’ stata la prima nella sua categoria a offrire gli airbag di serie. E’ stata guidata da James Bond. In Inghilterra è diventata sinonimo di una nuova classe sociopolitica ancora oggi studiata nelle università.

La Mondeo, l’elegante “family car” Ford, compie 20 anni, e festeggia questo anniversario raggiungendo l’invidiabile quota di 4,5 milioni di esemplari venduti in tutta Europa dal 1993, e guardando ai prossimi traguardi.

Il debutto

La Mondeo è nata nel 1993, dopo uno sviluppo durato cinque anni e costato 4,6 milioni di dollari. Eletta Auto dell’Anno nel 1994, ha continuato nel tempo a stabilire nuovi punti di riferimento nella propria categoria nell’arco di due decadi, durante le quali ha conquistato più di 20 riconoscimenti in tutta Europa.

La Mondeo ha reso accessibili ai clienti Europei tecnologie avanzate precedentemente riservate a veicoli di altri segmenti di mercato. La prima generazione era dotata di airbag

di serie, e offriva caratteristiche innovative come il controllo della trazione, le sospensioni

adattive, l’ABS e un servosterzo di nuova generazione.

La seconda generazione

Arrivò nel 2000, forte del Ford Intelligent Protection System, una

tecnologia in grado di stabilire, grazie a un elevato numero di sensori, quali dispositivi di

sicurezza attivare in caso di incidente per massimizzare la protezione. Era dotata inoltre

di sedili posteriori riscaldati, fari automatici e tergicristalli con sensori di pioggia.

La terza generazione

Debuttò nel 2008, e fu resa celebre dall’apparizione in anteprima nel film “Casino Royale”, del 2006, in cui al posto di guida sedeva un gentleman inglese amante dei gadget e della tecnologia: James Bond.

Il nuovo modello permise ai clienti Ford di essere tra i primi ad avvantaggiarsi di tecnologie innovative come il controllo velocità di crociera adattivo, il controllo interattivo della dinamica del veicolo e il sistema di rifornimento EasyFuel.

Il presente

La Mondeo è stata aggiornata nuovamente nel 2010, dotandosi di motori EcoBoost e di tecnologie come il controllo della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning), il controllo dell’attenzione del guidatore (Driver Alert) e gli abbaglianti automatici.

Ford ha di recente aggiornato la Mondeo abbassando le emissioni di CO2 fino a soli 119 g/km* e riducendo i consumi fino a 4,6 l/100 km del motore Duratorq 2.0, un best seller disponibile anche nella versione da 163 cavalli che garantisce un rapporto tra potenza ed emissioni senza rivali nella categoria.

La Mondeo è dotata di tecnologie ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente, che ottimizza la ricarica della batteria riducendo il carico dell’alternatore sul motore, e del sistema Ford EcoMode, che analizza lo stile di guida e fornisce consigli personalizzati su come migliorarlo per incrementare l’efficienza. La Mondeo è stata la prima Ford a essere dotata della griglia anteriore a profilo variabile (Active Grill Shutter), che ottimizza l’aerodinamica dell’auto riducendo i consumi.

Il futuro

La prossima generazione di Mondeo arriverà in Europa alla fine del 2014, e sarà dotata di nuove tecnologie avanzate come i fari adattivi a LED, una novità per il segmento, e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, che riducono il rischio di colpo di frusta e di danni al collo e al busto in caso di collisione. La nuova Mondeo sarà disponibile anche con il Motore dell’Anno 2012 e 2013, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, e arriverà anche in versione ibrido-elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA