Auguri Costituzione, hai già 70 anni

Il documento guida dell’Italia entrò in vigore il primo gennaio 1948, come lo festeggiate?

La Costituzione della Repubblica Italiana quest’anno compie 70 anni! Il suo è un compleanno importante, che forse in tante scuole si sta celebrando.

E voi? Avete fatto o farete festa alla Costituzione?

Raccontatecelo e ricordate che il documento è stato promulgato il 27 dicembre 1947 dal capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola ed è entrato in vigore il 1 gennaio 1948. La Costituzione è la base della vita italiana dato che nel testo ci sono le regole per vivere rispettandosi e rispettando i diritti gli uni degli altri.

Come è fatta?

La Costituzione è composta da 139 articoli di cui i primi dodici sono principi fondamentali. Nell’articolo numero 1 c’è scritto: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, per i 70 anni del documento, ha detto: «La Costituzione è un testo fondamentale che dobbiamo far conoscere approfonditamente a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi. È la base solida su cui si poggia la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne uniti da valori condivisi (…)».

Per capire meglio che cos’è la Costituzione, sono stati scritti alcuni libri divertenti e allo stesso tempo pieni di informazioni molto utili.

Si tratta di racconti che spiegano cosa ogni italiano deve fare se vuole rispettare le indicazioni della Costituzione. Ecco qualche libro da leggere e poi, se vi va, raccontare a La Provincia G, che potrà pubblicare le vostre recensioni.

I libri

“La Costituzione raccontata ai bambini”, Anna Sarfatti, illustratore Serena Riglietti, Mondadori, 2017, 56 pagine, 12 euro. Dagli 8 anni. Le parole contenute negli articoli della Costituzione giocano con le rime per far conoscere ai bambini i diritti e i doveri di ogni persona.

“Evviva la Costituzione”, Annalisa Strada, Gabrielli Editori, 104 pagine, 12 euro. La Strada presenta dodici storie, legate ai dodici articoli più importanti della nostra Costituzione. Dai 10 anni.

“La Costituzione che storia!”, David Conati, Elisa Cordioli, Edizione Paoline, 144 pagine, 12 euro, dagli 8 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA