Google sfida Apple
Arriva il G-phone

Anche Google arriva sul mercato dei telefoni multimediali, questa volta con un "suo" telefono. Negli anni scorsi il colosso di Mountainview ha sviluppato il sistema operativo Android per funzionare su una serie di differenti piattaforme, ma questa volta si prepara ad offrire un prodotto completo, come l'iPhone di Apple.

Il suo smart-Phone, come riportano da giorni diversi blog tecnologici tra cui Tech Crunch e Pc world, dovrebbe essere disponibile all'inizio del 2010. Forse addirittura in gennaio. Secondo le indiscrezioni il "super" Android sarà quasi certamente costruito da Htc, una società di Taiwan, e sarà commercializzato con il marchio Google. Seconde le voci l'apparecchio sarà molto più sottile dell'iPhone e del Droid. Altre fonti dicono invece che i costruttori del telefono potrebbero essere le coreane Samsung o Lg. Google venderà il telefono sia direttamente ai clienti sia attraverso dei rivenditori.

Questo fa pensare che il gigante della ricerca Internet non intenda stabilire un'alleanza telefonica - come ha scelto di fare Apple con At&T - ma venderà telefoni aperti a qualsiasi gestore. Gli apparecchi saranno quindi più costosi, e potrebbero arrivare anche al prezzo di 500 dollari. Si tratterebbe di una mossa in qualche modo in controtendenza rispetto ad un mercato che tende a privilegiare i contratti in esclusiva.
(Apcom)

© RIPRODUZIONE RISERVATA