Rally di Como, mai così tanti
Sfiorata quota 200 equipaggi

La gara, in programma il prossimo weekend, ha già battuto un record

È record assoluto degli iscritti all’edizione numero 38 del Rally Trofeo Aci Como in programma da venerdì a sabato prossimi sulle strade della nostra provincia. Si sfiorano, infatti, i 200 equipaggi alla neo istituita finale nazionale della Coppa Italia. Di sicuro la vertiginosa quota di 198 iscrizioni pervenute non era mai stata raggiunta all’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Como, che coinvolge quattro aree lariane storicamente di grande passione motoristica: partenza ed arrivo a Como, Valle d’Intelvi, Val Cavargna e Triangolo Lariano con epicentro a Bellagio.

Le validità del rally comasco - sia quale prova unica di Rally Cup Italia (70 sono i finalisti iscritti a Como), sia come gara che assegnerà la Supercoppa Wrc Italia, i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki e i premi d’onore per chi gareggia con le auto storiche – hanno favorito una massiccia affluenza di equipaggi da sedici regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Turchia. Ambiscono a vincere il titolo nazionale di Rally Cup Italia quegli equipaggi inseriti nella classe che include le auto più potenti, di circa 300 cavalli: è la categoria R5, ampio ventaglio multimarche con Citroen, Ford, Hyundai, Skoda, Volkswagen.

Qui tra i piloti più temibili in lizza vanno da Antonio Rusce a Corrado Pinzano, da Elwis Chentre a Luca Bottarelli e Luca Pierotti, da Marco Signor, Claudio De Cecco, Efrem Bianchi, da Andrea Spataro a Riccardo Pederzani, da Pierluigi della Maggiora a Gianluca D’Alto, Matteo Ciolli e Giuseppe Brigantino. Non concorrono alla Rally Cup Italia ma alla vittoria comasca altri forti driver sulle R5 4x4 1600 turbo: qui troviamo Alex e Felice Re, Paolo Porro, Marco Silva, Marco Roncoroni, Luca Ambrosoli, Attilio Martinelli, Elio Minetti, Pierangelo Meli, Maurizio Pederzani, Ivo Muzio, Giambattista Serioli, oltre ai turchi Barak Cucurova e Ismet Toktas. Ci sono numerose pilotesse al via: Susy Muzio, Martina Fasoli, Sara Micheletti, Vincenza Allotta, Martina Iacampo, Claudia Perego e Arianna Doriguzzi.

Puntano alla vittoria assoluta e alla Supercoppa Wrc Italia 2019 cinque equipaggi dotati di auto World Rally Car da oltre 300 cavalli di potenza: tra i favoriti Corrado Fontana e Kevin Gilardoni (entrambi su Hyundai). Puntano al podio Marco Paccagnella (Ford Focus), Gigi Fontana (Hyundai) e Mirko Puricelli (Citroen DS3). Anche sul fronte delle auto storiche da rally presenze di rilievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA