Varenna, caduta di sassi e piante
Paura sulla provinciale, domani controlli

Varenna Il distacco ieri pomeriggio in zona Montagnetta I vigili del fuoco hanno lavorato per la messa in sicurezza La strada a senso unico alternato, oggi nuove verifiche

Prima un lungo periodo di clima secco poi le piogge irruente dei giorni scorsi tra le cause del distacco di alcuni massi dalla parete a monte sopra la strada provinciale 72, all’altezza della zona della Montagnetta.

Segnalazione dei passanti

oggi pomeriggio attorno alle 14.50 la segnalazione da parte di alcuni automobilisti in transito sulla provinciale, che hanno allertato i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti mettendo in sicurezza la zona. Fatti i primi lavori togliendo tutto il materiale finito sulla strada è stato istituito il senso unico alternato per evitare blocchi alla circolazione in una domenica ancora di presenze sul lago, la viabilità ha subito qualche rallentamento, ma il traffico è stato comunque fluido.

A staccarsi dalla parete a monte alcuni sassi che hanno trascinato a valle anche delle vecchie piante, che in parte si sono bloccate sulla parete rocciosa e sono state tolte direttamente dai vigili del fuoco con appositi strumenti.

Sul posto un’autoscala dei vigili del fuoco di Lecco e un auto pompa dal distaccamento dei volontari di Bellano.

Terminate le operazioni di messa in sicurezza l’Amministrazione provinciale ha fatto una prima verifica, e questa mattina ci sarà un sopralluogo per valutare la presenza di eventuale materiale da mettere in sicurezza, ma sembrerebbe che non ci siano rischi di altri sassi o piante pronte a staccarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA