Un chilo di hascisc e 1.700 euro: arrestato minore nel Morbegnese

I controlli antidroga dei carabinieri nelle zone segnalate dai residenti

Diciassette anni appena,ma già un giro notevole di spaccio di droga, tanto che i carabinieri gli hanno sequestrato quasi un chilo di hascisc e 1.700 euro in banconote di piccolo taglio, considerate il provento di questa attività. Il fatto di essere ancora minorenne non ha evitato ad un ragazzo residente in Bassa Valtellina di finire in manette ed essere condotto in un centro di prima accoglienza.

L’arresto del giovane si inserisce all’interno dell’attività di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti in Bassa Valle portata avanti dai carabinieri, che giovedì scorso lo hanno tratto in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari dell’Arma stavano effettuando controlli mirati in alcune zone che erano state segnalate dalla cittadinanza come “piazze di spaccio” morbegnesi e hanno proceduto al fermo del 17enne che, alla guida del proprio monopattino, aveva destato qualche sospetto.

Il comportamento anomalo di questo ragazzo, infatti, ha spinto i carabinieri a decidere di fermarlo per identificarlo e fare un controllo. La perquisizione personale e, successivamente anche quella domiciliare, hanno permesso ai militari di trovare e sequestrare quasi un chilo di hascisc e oltre 1.700 euro in banconote di piccolo taglio, elementi che hanno determinato il suo deferimento in stato di arresto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Terminate le formalità di rito, il ragazzo è stato associato ad un centro di prima accoglienza che si trova in un’altra regione, a disposizione dell’Autorità giudiziaria minorile di Milano. La droga che è stata sequestrata dai carabinieri sarà inviata al Lass (laboratorio di analisi sostanze stupefacenti) di Brescia per le analisi di laboratorio in modo da accertare la percentuale di principio attivo presente nell’hascisc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA