Studenti al lavoro

per Villa Monastero

Le classi quarte e quinte Badoni e dell’Espe stanno effettuando un progetto di alternanza scuola-impiego

Studenti al lavoro per Villa Monastero
Gli studenti dell’Espe effettueranno interventi di manutenzione sui muretti

Una App in italiano e inglese per scoprire le curiosità del giardino botanico di villa Monastero, e per addentrarsi nei saloni della storica dimora affacciata sul lago.

Un software per gestire gli interventi di manutenzione e restauro conservativo.

Fautori dell’iniziativa sono gli studenti dell’istituto Badoni, nell’ambito di un progetto di alternanza tra scuola e lavoro.

Informatica e scienze applicate

Coinvolti gli indirizzi di informatica e il liceo delle scienze applicate, che in questi giorni stanno mettendo in rete tutto il materiale.Accanto a loro, seppur con mansioni completamente diverse, opereranno gli studenti dell’Espe, la scuola per operatori edili, impegnati in interventi di manutenzione a muretti e scale, che affiancheranno poi degli esperti nell’ambito del restauro di alcune statue. Restauri e lavori che in futuro potranno essere gestiti proprio con il software creato dagli studenti del Badoni.

Il lavoro realizzato diventerà materia per l’esame di Stato del giugno 2018 delle attuali classi quarte, mentre gli studenti di quinta potranno utilizzare questa esperienza per la tesina da portare all’esame di maturità dei prossimi mesi.

Scuola e mondo del lavoro si incontrano, ed in questo caso incrociano le esperienze e i punti di forza guardando al turismo. Quel turismo che a Varenna è un’importante risorsa economica, e che offre opportunità di lavoro su più fronti. Conservazione dei monumenti per chi si occupa di edilizia, e realizzazione di sistemi informatici per far conoscere le bellezze del territorio.

Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 10 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA