Sospesa la linea Colico-Chiavenna. Cinque giorni senza treni, arrivano i bus

Mandello è la fermata con maggiori utenti, soprattutto studenti e pendolari diretti verso Lecco

Dal 29 ottobre al 2 novembre la circolazione dei treni sulla linea da Colico a Chiavenna sarà sospesa per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Dubino. Il servizio sarà garantito da bus sostitutivi.

Cinque giorni senza treni cercando di contenere i disagi mettendo a disposizione gli autobus, e allo stesso tempo puntando sul lungo ponte del primo novembre con scuole e numerose attività chiuse.

I treni non ci saranno da sabato a mercoledì compresi.

Nei cinque giorni l’autobus partirà da Colico con direzione Chiavenna seguendo gli orari del palinsesto ferroviario seppur con varie modifiche considerato che l’autobus deve tener conto del traffico sulle strade e su percorsi diversi da quelli della linea ferroviaria. Lo stesso sulla tratta da Chiavenna a Colico.

Il percorso degli autobus sarà da Colico a Dubino, in direzione di Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, San Cassiano Valchiavenna, Prata Camportaccio e Chiavenna, e chiaramente con il percorso a ritroso.

Saranno cinque giorni dove non mancherà qualche difficoltà ma i lavori sono necessari.

Nel corso dell’estate Rfi, le Ferrovie, hanno sostituito 40 chilometri di binari e restava solo l’adeguamento alla stazione di Dubino.

Lavori durati più mesi e conclusi il 9 settembre, con 200 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnati ogni giorno per il rinnovo dei binari per 40 chilometri nella tratta da Colico a Sondrio, oltre ad attività preliminari per il rinnovo della linea di alimentazione elettrica dei treni e adeguamenti dei marciapiedi della stazione di Sondrio portati all’altezza di 55 centimetri, come da standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per agevolare l’accesso ai treni.

Gli interventi all’infrastruttura ferroviaria sono propedeutici alle Olimpiadi 2026. Sono stati stanziati altri 30 milioni di euro che serviranno per operazioni di velocizzazioni ed efficientamento delle sedi di incrocio, nello specifico a Mandello e Lierna, oltre che a San Pietro Berbenno.

Interventi quest’ultimi che con probabilità verranno realizzati nell’estate del 2023.

Mandello è sulla tratta da Lecco a Colico la stazione con maggiori utenti considerati studenti e pendolari, anche se gran parte del flusso è in direzione di Lecco per raggiungere le scuole superiori, o per prendere la coincidenza verso Milano.

Dall’estate 2021, dopo sei anni di petizioni, proteste e lamentele da parte di tanti pendolari, lavoratori e studenti, i diretti fanno fermata a Mandello.

Sei anni con il sindaco Riccardo Fasoli in prima fila per portare le richieste a ogni tavolo regionale, per accorciare le distanze con Milano, ma anche con Lecco e la Valtellina.
P.San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA