Raccolta differenziata, lotta dura del Comune di Mandello. Fototrappole per incastrare chi sgarra

Mandello Dispositivi mobili “immortalano” chi non rispetta le regole della raccolta rifiuti. Fasoli: «In troppi lasciano i sacchetti dell’umido in strada fuori dall’apposito contenitore»

Linea dura contro chi non rispetta le regole della raccolta differenziata ed espone l’umido e il vetro senza gli appositi contenitori, creando situazioni di degrado con cani e gatti che spaccano i sacchetti dell’umido faccendone uscire il contenuto, e bottiglie rotte che diventano un pericolo.

I controlli

«Il sacco rosso per la raccolta puntuale sta andando bene e non ci sono grandi problemi, ci sono però troppe persone che lasciano i sacchetti dell’umido fuori dagli usci o nelle vie senza il contenitore, così che poi si rompono e creano situazioni di degrado - dice il sindaco Riccardo Fasoli -. Purtroppo c’è anche chi mette il vetro in borse di plastica che poi si spaccano e non nel contenitore come dovrebbe essere. Abbiamo due fototrappole che vengono posizionate in giro per il paese, e chi non rispetta le regole verrà sanzionato».

Due fototrappole che vengono spostate da zona in zona, e che in questo momento hanno gli occhi puntati su aree periferiche dove si stanno verificando situazioni difficili.

«Il vetro se non è nel contenitore non viene ritirato e lo stesso l’umido - aggiunge Fasoli - è necessario uno sforzo e rispettare le regole».

Altro problema è quello dei cestini in giro per il paese che sono spesso pieni di rifiuti casalinghi, utilizzati come pattumiere.

Le novità

Dal prossimo anno anche il sacco viola per la frazione secca potrebbe diventare “personalizzato” con un apposito codice identificativo come il rosso.

Attivato anche il distributore di sacchi rossi posizionato nel cortile posteriore del palazzo comunale, con ingresso da via Manzoni.

Il distributore eroga i kit di sacchi alle sole utenze domestiche. Il ritiro potrà essere effettuato da parte di qualsiasi componente del nucleo familiare, in ogni momento della giornata.

Per ritirare i sacchi, è sufficiente la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria), avvicinandola al lettore ottico e seguendo le istruzioni sullo schermo.

Il distributore consegna i sacchi rossi domestici da 40 o 70 litri, in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Per il ritiro dei sacchi azzurri, destinati al conferimento di pannolini e ausili sanitari assorbenti, è necessario fare esplicita richiesta agli uffici comunali.

In questa fase, anche le utenze non domestiche devono rivolgersi agli uffici comunali per il ritiro dei relativi sacchi.

Ogni utente può ritirare un solo rotolo al giorno da 13 o 26 sacchi, fino ad un massimo di 52 sacchi all’anno. Eventuali forniture aggiuntive dovranno essere richieste agli uffici comunali.

Non mancheranno comunque i controlli a sorpresa anche in merito ai sacchi rossi, così da migliorare la raccolta che sta comunque procedendo bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA