Polemica sul cantiere di Fumiarga

Colico Legambiente punta l’indice: «Nasconde la vista del lago»

Il cantiere per la realizzazione di un complesso residenziale, aperto da qualche mese a Colico, torna a fare discutere. Questa volta per voce del circolo “Lario sponda orientale” di Legambiente.

«In località Fumiarga, frazione Laghetto, si sta realizzando un intervento edilizio che prevede un’ampia occupazione di suolo, con costruzioni che occludono la vista del lago - viene spiegato nel comunicato dell’associazione ambientalista - Si tratta di un ulteriore vulnus sui conoidi del territorio, con grande impatto per il paesaggio, l’ambiente e la tutela idrogeologica, per fornire nuove abitazioni con piscinaad uso di non residenti; quando anche Regione Lombardia ha prescritto di ridurre drasticamente il consumo di suolo. Ci riserviamo di verificare la correttezza dell’iter autorizzativo augurandoci di trovare la collaborazione degli Uffici comunali».

L’intervento prevede la rigenerazione di un vecchio edificio rurale e la creazione di diciannove nuove unità abitative, con il lato maggiore totale lungo sessanta metri, per un aumento massimo di volumetria rispetto all’esistente pari al 20%.

Il vice sindaco Davide Ielardi non è d’accordo con la “lettura” data da Legambiente. E ribadisce come il complesso residenziale sia perfettamente rispettoso delle normative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA