Ognissanti, le celebrazioni religiose. E la messa in ricordo di don Massimo Rossi

Ricorrenze I momenti di raccoglimento previsti in questi giorni a Mandello, Lierna e Abbadia. Somana rende un sentito omaggio al prete scomparso nelle scorse settimane a soli 56 anni

Cimiteri tirati a lucido, un continuo viavai di persone in visita ai loro cari. Ieri la giornata di Ognissanti è stata segnata da un clima prettamente autunnale dopo un mese di ottobre quasi estivo, che ha riportato l’atmosfera tipica del periodo.

Tante le visite al cimitero di Mandello ma anche a quelli delle frazioni a Somana e Olcio, e così a Lierna. Ad Abbadia molti hanno fatto visita sia al cimitero del capoluogo che a quello di Crebbio.

L’agenda

Oggi, 2 novembre, in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti verranno celebrate sei messe: alle 8 al Sacro Cuore, alle 10 al cimitero di Mandello e a quello di Somana, alle 15 al cimitero di Olcio, alle 18 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, e alle 20.30 nella chiesa del Sacro Cuore.

Il prete scomparso

Mercoledì 9 novembre alle 20.30 nella parrocchiale di Somana verrà celebrata una messa in ricordo di don Massimo Rossi, scomparso nelle scorse settimane all’età di 56 anni, strappato da un male all’affetto della gente di Somana dove era stato parroco per tredici anni dal 2002 al 2015 per poi essere trasferito a Moltrasio. Il legame era rimasto sempre molto forte. Un parroco ben voluto da tutti che con i suoi genitori si era inserito perfettamente nel tessuto locale e aveva dato impulso alle attività dell’oratorio.

Talmente benvoluto che nel 2015 quando era arrivata la notizia del suo trasferimento a Moltrasio nel comasco, c’erano state tante richieste da parte dei fedeli di poter lasciare don Massimo Rossi a Somana. La scoperta della malattia e poi il decesso avevano portato tanto sconforto.

Le messe in cimitero

Ad Abbadia oggi la messa verrà celebrata alle 9.30 al cimitero di Crebbio e nel pomeriggio alle 15 al cimitero di Abbadia del capoluogo, e alle 20.30 nella chiesa parrocchiale.

Al cimitero di Abbadia ci saranno le messe in ricordo dei defunti anche domani e dopo con inizio alle 15.

A Lierna oggi alle 15 ci sarà la messa al cimitero, preceduta alle 14.30 dalla recita del rosario. In serata, alle 20 i vespri e alle 20.30 messa in parrocchiale. Giovedì, venerdì e poi da lunedì 7 novembre a venerdì 11 novembre verranno celebrate le messe al cimitero alle 14.30. Sabato 5 novembre la messa sarà sempre al cimitero ma alle 9.30.

Momenti di raccoglimento questi per ricordare i Santi e i defunti, e ciascuno potrà indirizzare un pensiero e una preghiera ai propri cari scomparsi. Nelle vicinanze dei cimiteri dei tre paesi sono disponibili diversi posteggi e di conseguenza non dovrebbero esserci problemi per chi arriva anche da fuori.

Le visite proseguiranno per tutta la settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA