Nasce il nuovo palazzetto sul lago

Dervio Impianto da tre milioni di euro, metà pagati dalla Regione

 Dervio avrà un nuovo palazzetto dello sport a servizio del centro sportivo “Azzurri d’Italia”.

L’Accordo Locale Semplificato per la realizzazione del nuovo centro di proprietà del Comune è stato approvato dalla Giunta regionale e presentato oggi dal sottosegretario alla Presidenza delle Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi.

Il costo complessivo dell’opera, 2.950.000 euro, sarà finanziato dalla Regione con un contributo pari a 1,4 milioni di euro.

La struttura comprende due campi da calcio, un blocco spogliatoi e un campo da beach volley. Sono già previsti i lavori per la realizzazione di una pista di atletica con anello a quattro corsie e un rettilineo per i 100 metri; è stato già approvato e affidato il relativo progetto definitivo-esecutivo. Il nuovo palazzetto dello sport rappresenta di conseguenza il naturale completamento per incentivare sempre più la pratica sportiva giovanile, consentendo di svolgere l’attività anche al coperto.

«Il centro sportivo “Azzurri d’Italia” di Dervio - ha spiegato Rossi - situato in posizione panoramica sul lago di Como, sarà presto dotato di un nuovo palazzetto dello sport. L’obiettivo è incentivare di più la pratica sportiva, soprattutto nei più giovani, proponendo strutture all’avanguardia e garantendo la sicurezza degli atleti, che troveranno un luogo moderno dove allenarsi».

Il progetto prevede la realizzazione di un grande volume prefabbricato all’interno del quale si troveranno i campi da gioco, gli spazi per il pubblico, le tribune, gli spogliatoi, i locali tecnici e i magazzini di servizio; un volume di dimensioni inferiori è destinato ad accogliere l’ingresso alla struttura e gli spazi ricreativi e di servizi aperti alla collettività.

Il palazzetto è dimensionato per ospitare i campi da gioco regolamentari di calcio a cinque, basket e pallavolo; sarà completamente fruibile anche dalle persone con disabilità motoria.

«Grazie anche a importanti risorse regionali messe in campo con gli strumenti della programmazione negoziata - ha sottolineato Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montana e Piccoli comuni - questa struttura diventerà realtà. È costante l’attenzione della nostra amministrazione per i territori nella ricerca di uguali opportunità di accesso ai servizi e di sviluppo per tutte le aree della Lombardia».

«Dervio - ha concluso Sertori - è un comune compreso anche nel percorso di sviluppo della Strategia per l’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario e sarà chiamato a continuare la proficua collaborazione che ha già cominciato a dare importanti risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA