Moregallo, il Comune chiude la spiaggia

Sicurezza Installato un cancello che impedisce l’ingresso. A giorni l’ordinanza di divieto. Il sindaco: «Un’area pericolosa, dove c’è un divieto d’accesso che però non viene rispettato»

Troppa inciviltà e mancanza di rispetto delle regole. La parte finale del Moregallo in direzione della galleria e della spiaggia sottostante chiude. Il Comune ha posizionato un cancello che dalla prossima settimana, il tempo di fare l’ordinanza verrà chiuso a chiave, bloccando l’accesso all’area.

Chiusura nell’ottica della sicurezza per evitare che i soliti incoscienti si arrampichino sull’area attorno alla galleria per tuffarsi, nonostante il divieto.

Il divieto non rispettato

Da anni è in vigore il divieto d’accesso alla zona sopra la galleria, ma da anni in molti non osservano l’ordinanza e salgono sulla parete per poi tuffarsi dall’alto mettendo a rischio la propria sicurezza.

«Il cancello è stato installato, nei prossimi giorni verrà stilata l’ordinanza che vieta l’accesso, e provvederemo alla chiusura - spiega il sindaco Riccardo Fasoli - ci siamo trovati con cumuli di immondizia e con persone che non rispettano il divieto d’accesso all’area della galleria. Nel frattempo un privato ha chiesto all’Autorità di bacino la concessione per la spiaggia sottostante, appena avrà il via libera potrà insediarsi e quando sarà attivo si potrà tenere il cancello visto che si occuperà della zona».

Il cancello chiuso

Appena sarà in vigore l’ordinanza si chiuderà tutto, una chiave l’avrà il Comune e un’altra l’Amministrazione provinciale che ha un magazzino all’interno della galleria e che in caso di necessità potrà accedere direttamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA