Lo sversamento adesso diventa un caso

Lierna A sei giorni dell’episodio, l’Arpa non ha reso nota la sostanza inquinante e Ats non ha revocato il divieto di balneazione

A sei giorni dallo sversamento di un non meglio identificato idrocarburo nel lago, nella zona di via Castiglioni, non ci sono ancora i risultati di Arpa che indichino con esattezza quale sostanza inquinante sia stata gettata nel lago. Non solo: non ci sono neppure i risultati dei campionamenti dell’Ats prelevati martedì e mercoledì. La conseguenza è che le acque del Comune di Lierna erano e restano non balneabili.

E tutto questo in piena stagione estiva, con i lidi che dovrebbero essere affollate di turisti. Mentre l’autore del danno ecologico resta ignoto.

Ieri sono state terminate le ultime operazioni di bonifica della spiaggia e dell’area che parte dal ponticello di via della Libertà, prima dell’incrocio con via Manzoni, e che scende verso il lago.

«Spero che i risultati arrivino al più presto, e soprattutto che siamo positivi, considerato che siamo in piena stagione turistica» sospira il sindaco Silvano Stefanoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA