
La Sp 72 come scorciatoia verso Colico
Per “tagliare” 12 chilometri sulla Statale
Mandello, via alle indagini per il piano del traffico
Conteggi delle auto e interviste ai conducenti
Il piano del traffico di Mandello muove i suoi primi passi, con tanto di interviste agli automobilisti che percorrono le strade del paese per conoscere le loro abitudini viabilistiche.
I tecnici hanno anche contato i mezzi in transito lungo la strada provinciale 72, e quelli che da Mandello scendono verso lo svincolo dell’Orsa in direzione Lecco per poi imboccare la strada statale 36 per la Valtellina.
I dati sono ancora in corso di elaborazione, ma sono già emerse interessanti indicazioni.
Ad esempio, è stato accertato che sono tanti gli automobilisti che, dovendo raggiungere Colico e dintorni, scelgono di percorrere la strada provinciale 72 a mo’ di “scorciatoia”. Lo svincolo dell’Orsa dista infatti sei chilometri da Mandello, e una volta giunti all’imbocco della statale 36 è necessario percorrere altrettanti chilometri a ritroso per trovarsi al punto di partenza, ovvero di nuovo a Mandello ma sul tracciato della statale, e da lì guidare in direzione nord.
Ci sarebbe la possibilità di raggiungere Bellano lungo la provinciale, per poi da lì immettersi su via per Taceno, raggiungere Bonzeno e svoltare sulla statale 36: ma il percorso lungo oltre due chilometri costituito da tornanti in salita non invoglia.
Nei giorni scorsi il Comune, ha dato il via a un sondaggio per il piano del traffico, a corredo del progetto per lo svincolo di Maggiana; svincolo che permetterebbe di imboccare la statale 36 in paese, con direzione Sondrio, e allo stesso tempo, ai mezzi in arrivo dalla Valtellina di uscire a Mandello.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA