La nuova pista fa stringere il campo da calcio

Dervio Esulta Plazzotta (Us Derviese): «Oggi per allenarci dobbiamo andare a Chiavenna»

Pronto il progetto esecutivo dell’architetto Marco Pizzagalli di Dervio per l’ampliamento del centro sportivo “Azzurri d’Italia” con la costruzione della pista di atletica attorno all’attuale terreno di gioco.

Un intervento in controtendenza rispetto a quanto avviene pressoché in tutta Italia: va a “sacrificare” leggermente la pratica del calcio a favore dell’atletica, disciplina che a Dervio ha però solide basi.

Il costo preventivato è di 420mila euro, finanziati per 95mila euro dalla Comunità montana mentre i restanti 325mila euro saranno recuperati con un mutuo attraverso il Credito sportivo.

La pista di atletica, larga cinque metri, avrà quattro corsie in tartan colorato e lo sviluppo di quella interna di 320 metri: non sarà quindi una pista omologata per eventi di alto livello, poiché per esserlo lo sviluppo dovrebbe essere di quattrocento metri.

«Da presidente – commenta Franco Plazzotta, che guida l’Us Derviese – non posso che essere contento perché la pista giova all’atletica che di risultati ne sta facendo. È un progetto che era nella mente di tanti e che ho trovato quando sono subentrato a novembre dello scorso anno. Oggi abbiamo i ragazzi che vanno fino a Chiavenna per allenarsi sul tartan».

© RIPRODUZIONE RISERVATA