«Ho avuto paura e sono scappato»

Oggi l’investitore davanti al giudice

La tragica morte di Alessandro Martinalli domenica a Colico. Il 22 enne di Bellano arrestato per omicidio stradale ha dato la sua versione all’avvocato

Resta in carcere in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, che si dovrebbe tenere oggi, il ragazzo di 22 anni di Bellano che all’alba di domenica ha investito e ucciso Alessandro Martinalli,57 enne di Cosio Valtellino, senza fermarsi a prestargli soccorso.

Il ragazzo, che nel momento in cui è avvenuto l’investimento si trovava in auto con altre persone, è stato poi rintracciato attorno alle 8 di mattina sempre a bordo dell’Audi, a Piona. La vettura era ferma e il ragazzo in stato di choc. Dopo essere stato arrestato, avrebbe riferito di non aver passato la sera in discoteca, ma che stava facendo ritorno verso casa. Inoltre ha sostenuto di non aver bevuto. Affermazioni che dovranno essere confermate dalle analisi del sangue e dagli altri accertamenti disposti dalla Procura.

Al momento il fascicolo aperto dal pm Paolo Del Grosso è per i reati di omicidio colposo e fuga. Resta da capire se la Procura intenda contestargli anche l’omissione di soccorso. Disposti sulla salma di Martinalli gli accertamenti medico-legali del caso.

Il difensore, ieri mattina si è recato nel carcere di Pescarenico a parlare con il proprio assistito: «Il ragazzo - spiega il legale - è ancora scosso per l’accaduto ed è pentito. Si è trattato di un incidente avvenuto in una situazione molto complessa, in un luogo che era buio. Il ragazzo si è fatto prendere dal panico. Dal primo accertamento che abbiamo effettuato con i nostri consulenti, risulta che l’uomo che è stato investito si trovasse a centro della carreggiata e che fosse chinato. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti peritali».

Le indagini difensive procedono, così come quelle delle forze dell’ordine, allo scopo di accertare l’esatto punto in cui è avvenuto l’impatto, gli spostamenti di Martinalli, la traiettoria seguita dall’Audi e le modalità in cui è avvenuto l’incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA