Moto Guzzi in salute
Le vendite della V85 Tt
fanno volare l’aquila

Dal 6 febbraio, giorno in cui sulle linee di montaggio della Moto Guzzi sono state assemblate le prime V 85 Tt, la risposta del mercato è sempre stata positiva.

Linee di montaggio

In via Parodi a Mandello si continuano a sfornare le V 85. E anche oggi che il gruppo di lavoro degli interinali ha terminato il rapporto, dalle linee di montaggio scendono circa trenta moto al giorno di questo modello. Questa senza dimenticare l’altra icona di Moto Guzzi, la V7che continua ad avere anch’essa numeri interessanti. Nei primi cinque mesi dell’anno, la V85 e la V7 hanno venduto 3800 unità.

Già prima di sapere che la V 85 Tt sarebbe entrata in produzione, i guzzisti si sono mobilitati per chiedere un test drive. Ebbene prima della data fatidica, erano circa 8mila le richieste. Mentre oggi in Europa le V 85 Tt si sfiorano i 13mila test drive. Grandi numeri e anche durante il raduno di settembre quel modello era stato il più gettonato per le prove.

Nella classifica dei modelli venduti in Italia fino al 30 settembre, e diffusi dal ministero dei Trasporti e delle infrastrutture ed elaborati da Unrae e Ancma, scopriamo che la Guzzi V 85 Tt occupa nel segmento Enduro il sesto posto con la vendita in soli sette mesi di 1.343 modelli solo in Italia, che raddoppiano tranquillamente se varchiamo i confini visto che anche in Austria, Francia Germania, Regno Unito e Spagna le vendite sono andate al di la delle attese.

Per la Moto Guzzi la V85 TT è la prima Classic enduro dedicata al turismo, capace di offrire prestazioni e tecnologie moderne, racchiuse in un corpo dallo stile ricco di valori e di tradizione quasi centenaria di Moto Guzzi. La V85 Tt nasce sulla base di una nuova piattaforma tecnica ed è spinta da un inedito motore da 80 CV e 80 Nm, un motore bicilindrico trasversale a V di 90° come da tradizione della casa di Mandello, unico al mondo per schema costruttivo e sensazioni di guida.

Dotazione di serie

La dotazione di serie è interessante, per gratificare il motociclista nella guida quotidiana su strade urbane esattamente come nel turismo e nel fuoristrada soft o avventuroso e comprende il comando del gas.

Ride by Wire multimappa, l’Abs e il traction control. L’applicazione Moto Guzzi (Mia)permette di collegare lo smartphone alla strumentazione, ampliando notevolmente le funzioni. Vastissima infine la linea di accessori dedicata che rendono la V85 TT un mezzo appetitoso per qualsiasi fascia di utilizzo.

Ecco perché è arrivato il grande successo di questo veicolo nato per sorprendere ma che in prima persona ha sorpreso proprio i vertici di Piaggio proprietari del marchio della casa dell’aquila di Mandello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA