Galleria in vendita, costa 350mila euro Tra le idee un ristorante o una discoteca

Moregallo Il tunnel un tempo portava in direzione Onno. Lo spazio è di 2.400 metri quadrati L’assessore Tagliaferri: «L’interesse c’è, richieste di informazioni ne abbiamo avute nel tempo»

La galleria del Moregallo torna in vendita. Il Comune cerca un acquirente: il prezzo di base è di 350mila euro al rialzo. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta purché la stessa preveda un minimo aumento pari al 2% rispetto alla base d’asta.

La situazione

Il tunnel del Moregallo è lungo 400 metri e largo sei, per complessivi 2.400 metri quadrati, e corrisponde a quella che un tempo era la galleria sulla strada Lariana, che portava in direzione di Onno di Oliveto Lario.

Attenzione però non ci sono i collegamenti ai sottoservizi e chi acquisterà la galleria dovrà farsi carico anche di queste spese, e inoltre attualmente è in vigore un divieto di transito pedonale, veicolare, via acqua e di qualsiasi altro tipo, nella zona compresa tra via Moregallo, all’altezza della proprietà Spandri, e il portale della galleria naturale della vecchia strada 583 dismessa, fino al lago. Il futuro proprietario dovrà mettere in sicurezza l’area pagando di tasca propria, e dovrà poi presentare al Comune un certificato siglato da un geologo per revocare l’ordinanza.

L’idea del ristorante

È dal 2013 che il Comune cerca di fare l’affare, ma l’acquirente non si trova, e i vari bandi sono andati deserti, anche perché l’area non potrà essere trasformata in residenziale, potrà però essere a uso commerciale, turistico e ricettivo. Prima della pandemia una società milanese aveva chiesto informazioni per realizzare un ristorante o un locale per così dire unico nel suo genere con un giardino verticale. Ma poi nulla di fatto.

Il bando e le richieste

«L’interesse c’è, richieste di informazioni nel tempo ne abbiamo avute», dice Andrea Tagliaferri assessore ai Lavori pubblici. In passato c’era stato anche chi voleva realizzare un poligono di tiro, chi un cimitero, altri una discoteca, e chi aveva ipotizzato di fare un grande magazzino ma poi si era scontrato con i costi non da poco.

Le offerte possono essere presentate fino a mezzogiorno del 4 luglio, mentre l’apertura delle buste è per il 5 luglio alle 10. Per ulteriori informazioni e per la visione di tutti gli atti e documenti gli interessati possono rivolgersi all’ufficio tecnico inviando una mail a: [email protected] oppure telefonando allo 0341/708222 chiedendo di Egidio Spreafico, architetto, responsabile di struttura.

Chi si aggiudicherà la galleria, confidando che il Comune riesca ad alienarla, dovrà versare entro il 5 agosto la metà della somma offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA