Frana di Fiumelatte, ecco il piano anti paralisi

La polizia stradale ha elaborato percorsi alternativi in caso di stop improvvisi lungo la Statale 36

La polizia stradale ha elaborato un nuovo Piano di Emergenza viabilità sulla sponda orientale del Lario in seguito alla frana in località Fiumelatte di Varenna che ha causato la chiusura della Sp 72. La Prefettura ha dato il suo via libera.

L’obiettivo è di evitare che, in caso di blocco improvviso della Statale 36, il traffico provinciale venga paralizzato.

«Il documento di viabilità alternativa - spiega la Prefettura in una nota - considera gli scenari critici dovuti anche alla chiusura della SS 36 nei tratti Lecco Bellano, Bellano-Colico, Dervio-Colico e Piona-Colico.

Nel caso di interruzione prolungata è ipotizzabile come percorso alternativo alla SP72 una deviazione da Lecco verso la Valsassina imboccando la SS36 Dir poi la SP62 e infine la SS754 fino a raggiungere lo svincolo di immissione di Bellano dove si riprende la SS36 con un allungamento sul percorso di circa 6 km.

Per i mezzi superiori a 3.5 t., si ritiene necessaria l’effettuazione di una ulteriore deviazione, nel comune di Cortenova verso la SP65 in direzione Esino Lario - SS753 e successivamente sulla SS754 per poi imboccare la SS36 nord dallo svincolo di Bellano.

Il medesimo percorso è da ritenersi valido anche nel caso di chiusura della carreggiata sud.

Considerate le caratteristiche morfologiche ed infrastrutturali della SS754 e della SP62 in caso di attuazione prolungata della predetta deviazione, si ritiene opportuno valutare nel tratto compreso tra Bellano e Taceno e viceversa la realizzazione di un senso unico in base alle esigenze di deflusso del traffico veicolare, in modo tale da scongiurare eventuali rallentamenti o incidenti che determinerebbero una paralisi della viabilità provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA