Frana di Fiumelatte, cambiano gli orari dei treni

Varenna L’obiettivo: «Ridurre i tempi d’attesa nei punti di interscambio con gli autobus a Lecco e Bellano»

Frana di Fiumelatte: vertice del prefetto Sergio Pomponio con Protezione Civile ( Regione, Provincia, Sindaci, Forze di Polizia Vigili del Fuoco, 118), estesa agli assessorati regionali competenti per materia, RFI, Trenord e TPL Lecco.

«Nella circostanza - fa sapere una nota emessa dalla Prefettura - sono stati esaminati gli esiti dei sopralluoghi effettuati dai rappresentanti della Regione, della Provincia e di RFI che hanno perlustrato il pendio dalla sommità accedendo ai luoghi con l’elicottero dei Vigili del Fuoco. La componente tecnica sta mettendo a punto un piano di interventi che segue un ordine di priorità ispirato dall’esigenza di ridurre i tempi dell’interruzione della tratta ferroviaria pur senza pregiudicare le ineludibili condizioni di sicurezza. Da una prima analisi finalizzata alla caratterizzazione del corpo franoso, è emerso che, nell’arco di una decina di giorni lavorativi effettivi, potenzialmente dilazionabili per eventi meteo avversi, si potrebbe addivenire alla messa in sicurezza della galleria ferroviaria, oggetto di puntellature e centinature, nonché al disgaggio di massi pericolanti e all’apposizione di una rete contenitiva. Tali attività preliminari dovrebbero consentire il transito dei treni senza passeggeri verso i punti di manutenzione periodica e, la loro sostituzione con altri analoghi, a conferma dell’attuale schema di interventi sostitutivi. Allo stato, non essendo ulteriormente implementabile il numero degli autobus sostitutivi, che garantiscono gli spostamenti soprattutto dei lavoratori pendolari e degli studenti, Trenord raccomanda il maggior utilizzo possibile, da parte dei turisti, che si recano a Varenna, del battello delle 18 e 30, che ha un’ampia capienza, evitando di trattenersi oltre nella cittadina, non essendo garantite ulteriori corse di mezzi su gomma».

«Trenord e RFI - prosegue i l comunicato del Prefetto Sergio Pomponio - hanno inoltre comunicato che, da lunedì, provvederà a una rimodulazione degli orari dei treni finalizzata a ridurre, nei punti di interscambio con gli autobus a Lecco e Bellano, i tempi di attesa, che dovrebbero attestarsi sui 20 minuti, con una complessiva riduzione di 30 minuti circa del percorso tra Milano e Colico / Sondrio /Tirano. Per le informazioni di dettaglio, anche in merito ai nuovi orari, l’utenza si potrà rivolgere, oltre che al sito Trenord (in continuo aggiornamento), alle biglietterie ferroviarie e alle stazioni».

«Quanto alla viabilità sulla SP 72 - conclude - i lavori sulla galleria dovranno necessariamente seguire gli interventi di messa in sicurezza del versante. Una nuova riunione di coordinamento sarà convocata dal Prefetto ad inizio settimana prossima, appena saranno affidati i lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA