Famiglia con due bimbi  soccorsa all’Ortanella
Esino Lario - Il magnifico panorama che si ammira dall’Ortanella (Foto by Repertorio Sandonini)

Famiglia con due bimbi

soccorsa all’Ortanella

In difficoltà soprattutto la nonna di circa 70 anni

Sono stati recuperati con il verricello dell’elicottero

Stavano effettuando una passeggiata a Ortanella, sopra a Esino Lario, quando all’improvviso hanno perso il sentiero e si sono trovati in un punto particolarmente esposto, da cui non erano più in grado di muoversi, né avanzando, né tornando sui propri passi. Una famiglia proveniente dal Milanese, composta da mamma, papà, due ragazzini e la nonna, si è trovata in difficoltà nel pomeriggio attorno alle 16 e ha quindi deciso di chiedere l’intervento dei soccorsi.

Soprattutto l’anziana signora, sulla settantina, non era in grado di procedere.

A intervenire i Vigili del Fuoco del comando di Lecco assieme all’elinucleo di Varese, alzatosi in volo dalla base di Malpensa. Fortunatamente, la famiglia, che non era pratica della zona, è riuscita a inviare la propria posizione gps prima che la batteria del cellulare si esaurisse.

L’elicottero dei Vigili del Fuoco ha così raggiunto la Grigna Settentrionale e la zona di Ortanella, individuando rapidamente i cinque.

Il gruppo di escursionisti è stato tratto in salvo tramite l’utilizzo del verricello dell’elicottero Drago VF 82 dei Vigili del Fuoco, con cui sono stati issati a bordo per poi essere trasportati a valle.

Tutti e cinque sono risultati essere illesi, nonostante la paura. Una disavventura che potranno raccontare e da cui trarre insegnamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA