Ex Falck, tutti rinviati a giudizio

Ribaltata dalla Corte d’appello di Milano la sentenza di assoluzione per i 13 imputati tra amministratori della Novamin Mineraria e funzionari pubblici per la bonifica dell’ex sito industriale. Prima udienza a Sondrio il 7 novembre

Caso bonifica dell’ex Falck, si torna davanti al giudice. La IV sezione della Corte di appello penale di Milano ha infatti deciso di riformare la sentenza del giudice per l’udienza preliminare di Sondrio del 22 settembre del 2020 con la quale tutti i dieci imputati erano stati prosciolti con la formula “il fatto non sussiste”. La Corte milanese ha rinviato a giudizio tutti (a Sondrio) dando di fatto via libera al processo. Lo ha reso noto ieri il Comune di Novate, parte civile nel procedimento.

La prima udienza si terrà a Sondrio il prossimo 7 novembre. Due anni fa il pubblico ministero Marialina Contaldo aveva chiesto il rinvio a giudizio per 13 imputati, dieci persone fisiche e tre aziende, per reati come omessa bonifica e falso ideologico. Oggetto: l’inquinamento da cromo e la procedura di bonifica con messa in sicurezza dell’ex stabilimento siderurgico di Novate e della discarica del Giumello a Samolaco.

Sul fronte valchiavennasco reazioni soddisfatte: «Un passo avanti verso la legalità, il rispetto delle regole, la tutela dell’ambiente, del mio territorio e dei miei cittadini, ai quali tengo molto - ha commentato il sindaco di Novate, parte civile nel procedimento, Fausto Nonini - . Inizierà un processo in cui ho fiducia ed all’esito del quale la magistratura accerterà non solo le eventuali responsabilità ma anche le misure necessarie per il ripristino di condizioni ambientali di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA