Dervio, topi d’appartamento in azione
Derubato l’ex sindaco Macchi

I ladri in via Fermi hanno portato via una catenina e dei contanti Altri malviventi messi in fuga dai vicini in via Leonardo da Vinci e a Dorio

Sono tornati i topi d’appartamento: un furto messo a segno a Dervio ed altri due sventati, uno a Dervio ed uno a Dorio.

Vittima dell’incursione dei ladri la famiglia dell’ex sindaco Gianmario Macchi, in via Fermi.

«Hanno messo sotto sopra la camera. - racconta la moglie Nelly – ed hanno rubato la catena d’oro che portavo da quarantasei anni ed era sul comodino. Era lì, perché ieri (lunedì, ndr) ne avevo messa un’altra. È stata aperta anche una cassettina dove c’erano dei soldi, ma non penso più di 50 euro. Sono entrati dalla finestra di cucina, al piano terra. Sono saliti anche al piano di sopra, dove abitava la mamma ed ora l’appartamento è vuoto, ma non è stato preso nulla».

Chi si è introdotto in casa, l’ha fatto prima delle 19 poiché non c’era nessuno in casa.

Ad alle 18 circa è stato sventato invece l’altro furto, in via Leonardo da Vinci la strada che si innesta da via Fermi, proprio a fianco di casa Macchi.

In questo caso l’appartamento è quello di una famiglia di origini marocchine, da anni residente in paese.

Forse salendo sopra un’auto posteggiata, il ladro ha raggiunto il balcone del primo piano e stava tentando di forzare la porta finestra.

Uno dei figli stava rientrando a casa ed ha visto una persona sul balcone, pensando che fosse il padre, poi invece si è accorto che era un ladro e gli ha gridato “Cosa fai lì”, mettendo in fuga il furfante.

Sono stati avvisati i carabinieri che hanno inviato una pattuglia dalla stazione di Casargo.

Appena fatto buio, anche il tentato furto di Dorio, in via degli Alpini.

Anche in questo caso provvidenziale è stata la concomitanza del rientro a casa del proprietario: «Li ho visti scappare. - racconta Gabriele Bettega che lavora per il Comune – Uno è entrato dalla finestra al piano terra che è stata rotta ed è salito dalla scala ed uno era in macchina ad aspettare. Quando mi ha sentito arrivare, è scappato via, ha raggiunto l’auto ed ho sentito la sgommata. Erano le 17, 17.30 circa».

Appena saputo degli episodi, è scattato il tam tam sui social che ha invitato ad essere attenti.

Le giornate si sono accorciate ed i malintenzionati tornano ad agire come è accaduto nelle passate settimane anche nelle frazioni di Colico, tra Villatico e Curcio.

A Dervio è stato segnalato un altro episodio, successo nella notte tra sabato e domenica: la recinzione di una proprietà è stata tagliata in via Matteotti, forse anche in questo caso per un tentativo di intrusione andato male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA