Colico, riacceso l’incendio
Ora le fiamme verso l’Abbazia di Piona

Sembrava che fosse stato domato dopo due giorni di lavori da parte dei vigili del fuoco e volontari con il rientro a causa degli evacuati, ma oggi pomeriggio a causa del vento sono stati richiamati gli elicotteri

Piona brucia ancora. L’incendio, divampato sabato pomeriggio e che nella tarda mattinata di oggi lunedì, sembrava essere stato domato, nel pomeriggio ha ripreso forza.

Poco prima delle 18 le fiamme sono tornate a divorare il bosco, su entrambi i versanti della penisola. Sulla sponda affacciata verso il laghetto, il fuoco è sceso fino all’acqua, tornando ad avvicinarsi alle abitazioni evacuate nella notte di sabato; mentre sul versante opposto le fiamme si sono avvicinate all’abbazia dei frati, arrivando a lambire il ciottalato

A peggiorare la situazione ha contribuito il forte vento che, oltre ad alimentare le fiamme, ha impedito l’intervento degli elicotteri del servizio antincendio regionale.

Sul posto i volontari delle squadre di Antincendio boschivo della Comunità montana e i Vigili del fuoco che hanno monitorato la situazione, pur potendo fare ben poco per estinguere le fiamme.

Difficile stabilire le cause del rogo che da tre giorni tiene impegnati uomini e mezzi.

Altri particolari nelle prossime ore

© RIPRODUZIONE RISERVATA