Investe un ciclista e fugge
Rintracciato e denunciato

ColicoHa 76 anni, nessun testimone: identificato grazie alle telecamere
Gli è stata ritirata la patente e anche le armi che deteneva regolarmente

Due automobilisti rei di avere provocato altrettanti incidenti ed essersi poi dati alla fuga sono stati rintracciati dagli agenti della Polizia stradale di Lecco e Bellano.

Il primo è un incensurato settantaseienne che, a bordo di una Fiat Punto di colore bianco, nel pomeriggio di giovedì scorso a Colico ha investito sulla Sp 72 un ciclista che è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Gravedona.

L’automobilista, invece di fermarsi a soccorrerlo, si è dato alla fuga in direzione del centro.

L’assenza di testimoni oculari e di elementi oggettivi immediati non ha consentito di risalire alla targa del veicolo responsabile del sinistro.

Nella zona industriale

Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia stradale di Lecco, che ha proceduto ai rilievi ed ha iniziato una serrata attività di indagine.

Nella giornata di venerdì, grazie alla sinergia tra la polizia stradale di Lecco e Bellano ed alla preziosa collaborazione della Polizia locale di Colico, è stato individuato l’investitore.

A seguito dell’analisi dei filmati delle telecamere presenti sul territorio colichese è stato identificato l’uomo che, dopo la collisione con il ciclista, nei pressi della rotatoria della Sp 72 che porta alla zona industriale, è finito in un campo adiacente e, dopo avere ripreso la strada principale, si è dato alla fuga verso il centro abitato di Colico dove poi è stato rintracciato.

L’anziano ha ammesso le proprie responsabilità davanti agli agenti che lo hanno raggiunto nel pomeriggio di venerdì e che, oltre alla denuncia in stato di libertà per i reati previsti e puniti dal Codice della strada con il ritiro immediato della patente di guida, hanno provveduto al ritiro cautelare di varie armi da caccia che l’uomo deteneva regolarmente.

Sinergia tra forze dell’ordine

Sempre nel pomeriggio di venerdì un altro episodio simile.

Dopo un incidente stradale senza feriti, gli agenti della Sottosezione di Bellano hanno rintracciato ed identificato un uomo di Monza, 87 anni, che poco prima alla rotatoria di Cosio Valtellino sulla Sp 30, all’innesto con la Ss 38, aveva causato un sinistro dandosi poi alla fuga.

Purtroppo, negli ultimi periodi, i casi di fuga dopo un incidente non sono in calo è ciò preoccupa anche per il fatto che si omette un soccorso tempestivo che potrebbe ridurre o evitare conseguenze disastrose.

La professionalità degli operatori e la forte sinergia tra le forze dell’ordine sta garantendo un’alta percentuale di individuazione degli irresponsabili che, a seguito di un incidente, si allontanano pensando di non lasciar traccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA