Bellano, pullmino
per chi si vaccina

Da stamattina 850 over 65 chiamati a sottoporsi alla campagna di immunizzazione contro il Covid

Sei Comuni per 850 “over 80” pronti a ricevere il vaccino anti Covid. Da questa mattina iniziano le chiamate al palazzetto dello sport di via Loreti che farà da hub per gli ultra ottantenni, compresi i nati nel 1941, dei Comuni di Bellano, Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone. Un servizio che, programmato da Ats Brianza in sinergia con le Amministrazioni comunali, Asst di Lecco e i medici del territorio. chi ha problemi di mobilità può contattare il Comune di residenza chiedendo il servizio di trasporto, considerato che è stato organizzato l’accompagnamento per chi si trova in una situazione di difficoltà.

Il Soccorso bellanese è a disposizione con i suoi volontari contattando il 333.2439481; gli uffici comunali sono invece a disposizione per aiutare i cittadini in difficoltà per la compilazione dei documenti, contattando l’assistente sociale a: [email protected] oppure telefonando al 339.1398393, o in alternativa allo 0341.821124 interno 8.

Lo stesso servizio viene offerto anche dagli altri Comuni coinvolti, basta contattare gli uffici negli orari di apertura. Le vaccinazioni proseguiranno per tutta questa settimana e parte della prossima, scadenzate secondo la precisa chiamata fatta dai medici. Chi ancora non ha aderito, si parla del 20% degli “over 80” può comunque iscriversi così da essere inserito nell’elenco. Terminata la campagna “over 80” l’ipotesi sarebbe quella di mantenere il punto vaccini di Bellano anche per la chiamata dai 65 anni in su. Fino a sabato proseguono le vaccinazioni agli “over 80” di Mandello, Abbadia e Lierna alla polisportiva di Pra’ Magno a Mandello, il primo centro vaccini distaccato dall’ospedale Manzoni di Lecco, che ha preso il via nell’area del lago. Un migliaio gli ultra ottantenni di Mandello, Abbadia e Lierna, che entro fine settimana saranno vaccinati. A cavallo con Pasqua ci sarà il richiamo per la seconda dose del vaccino, sempre a Pra’ Magno.

Questa mattina riprendono anche le vaccinazioni alla Rsa Sacra Famiglia di Perledo dove sabato sono stati vaccinati i primi 66 ultraottantenni dei 150 residenti tra Varenna, Perledo ed Esino. Le operazioni termineranno domani, poi ci sarà il richiamo entro tre settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA