Bellano, chiude la sp 72, bimbi bloccati  Si cercano volontari per andare in treno
Dal 11 ottobre chiude la provinciale 72 all’altezza della galleria Le Tre Madonne

Bellano, chiude la sp 72, bimbi bloccati

Si cercano volontari per andare in treno

Bellano La strada resterà inaccessibile per quaranta giorni all’altezza delle Tre Madonne

Tredici alunni della materna iscritti all’asilo Pirelli hanno bisogno di almeno tre accompagnatori

Chiude la strada provinciale 72 all’altezza delle galleria delle Tre Madonne a Bellano, sarà un grosso problema per gli studenti che da Varenna, Perledo, Esino e Valvarrone devono raggiungere le scuole di Bellano, e per un nutrito gruppo di bambini, tredici, che abitano a Bellano e frequentano la materna paritaria Pirelli di Varenna.

Grandi disagi

In attesa di notizie ufficiali la chiusura della provinciale è programmata dall’11 ottobre in poi per una quarantina di giorni, che potrebbero essere di meno ma anche di più, con una lunga scia di disagi. Grandi disagi.

Non sarà facile gestire la vita di tutti i giorni con la viabilità interrotta alle Tre Madonne anche perché chi da Varenna dovrà recarsi a Bellano o andrà in treno oppure dovrà fare un lungo giro percorrendo la provinciale 72 fino allo svincolo dell’Orsa ad Abbadia, imboccare la strada statale 36 e tornare a Bellano, ovvero una trentina di chilometri invece degli abituali tre.

La scuola materna Pirelli nel frattempo cerca volontari «che possano accompagnare tredici bambini di Bellano, dai 2 ai 4 anni, in treno da Bellano a Varenna e ritorno. Cerchiamo persone con un po’ di tempo libero, considerando che sono bambini piccoli per ogni tragitto servono almeno tre persone», spiega Tiziano Rusconi della scuola materna. Il tragitto dovrebbe essere partenza da Bellano tra e 8 e le 8.30 in treno, una volta arrivati alla stazione di Varenna i bambino salgono su un pulmino e raggiungono la materna in centro paese.

Il ritorno sarà tra le 15 e le 15.30 con partenza dall’asilo Pirelli in pulmino fino alla stazione, per salire sul treno per Bellano, dove in stazione li aspetteranno i genitori.

Si raccolgono le adesioni

Se qualcuno fosse intenzionato a dare l’adesione può contattare il 328.8312548. Sul fronte delle scuole elementari e medie le varie Amministrazioni si stanno raccordando per riuscire a creare un servizio di accompagnamento sul treno, impensabile fare il lungo giro fino all’Orsa per motivi di tempo visto che sarebbero da mettere in conto tre quarti d’ora in più al mattino e altrettanto al ritorno, con anche un incremento di costi sul fronte del carburante.

La soluzione alternativa resta quella di organizzare un servizio di accompagnamento con genitori e volontari in treno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA