Tornano “Le Primavere”
di Lecco e di Como

Il primo appuntamento degli incontri culturali organizzati da “La Provincia” con il filosofo Silvano Petrosino al Teatro della Società in aprile. Tema di questa edizione “Occorre rifare uomini liberi”. A Como il via il 4 marzo.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

L’anno scorso con il tema “Non temete” gli eventi culturali “Le Primavere” avevano entusiasmato i lecchesi che avevano partecipato numerosi. Quest’anno l’iniziativa si ripropone. Si comincia il 28 aprile al Teatro della Società con il filosofo Silvano Petrosino. Il tema di questa edizione è una citazione di George Bernanos: “Occorre rifare uomini liberi”. Ovvero infrangere i luoghi comuni di una società che propone di continuo dei modelli di vita preconfezionati e logori: tv, pubblicità, cinema e rete ci prescrivono come dovremmo essere.

Di questo parlerà Petrosino che darà il via anche a “Le Primavere di Como” il 4 marzo, tema di questa serie “Obiezioni. Oltre i luoghi comuni”.

A Lecco quattro gli incontri in programma. Dopo Petrosino, ci sarà un concerto ,sempre al Teatro della Società, con Massimo Bubola dal titolo “Il testamento del capitano”, dedicato alle canzoni della grande guerra. Seguirà un incontro con Franco Nembrini, insegnante e educatore, dal titolo “Dante, poeta del desiderio”. Si finisce con Paolo Mantegazza al campus del Politecnico che parlerà di “Genitori e figli. Prospettive di dialogo oltre i luoghi comuni”.

A Como molti gli ospiti invitati a confutare i modelli in voga: dallo stilista imprenditore Brunello Cucinelli a suor Giuliana Galli, dall’islamista Paolo Branca al responsabile del progetto Impatto Zero per LifeGate, Simone Molteni.

QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO E LE ISTRUZIONI PER ISCRIVERVI

© RIPRODUZIONE RISERVATA