Oggiono, un’associazione per l’ambiente «I volontari ci sono, se ne cercano altri»
Rifiuti abbandonati qualche tempo fa nella zona del lago

Oggiono, un’associazione per l’ambiente
«I volontari ci sono, se ne cercano altri»

La promuove l’amministrazione comunale, il debutto già il prossimo 28 settembre - Narciso: «Si occuperà di organizzare giornate ecologiche e altre attività di sensibilizzazione»

L’amministrazione comunale promuoverà «la nascita di un’associazione per l’ambiente: si occuperà – preannuncia il sindaco, Chiara Narciso – di organizzare giornate ecologiche e altre attività di sensibilizzazione della cittadinanza».

Il debutto potrebbe già avvenire in occasione dell’evento del 28 settembre, con il “Concerto per il clima” offerto dalla coppia di musicisti oggionesi “Duo Gemma” e con l’intervento di Giacomo Zanardi: «Sicuramente, quella sarà l’occasione – anticipa il sindaco – per la presentazione del progetto, se la costituzione non dovesse essere ancora avvenuta per motivi tecnici. Comunque, le persone interessate a entrare a farne parte già ci sono e, naturalmente, l’auspicio è che se ne aggiungano ancora».

«L’idea – prosegue Narciso – è nata a partire del fatto che, già nei mesi scorsi, alcuni cittadini si erano organizzati per autogestire “giornate del verde”, così manifestando interesse per un’azione di concreta tutela del territorio. Sono stati contattati. Ora si tratta di individuare insieme la forma giuridica migliore da adottare per un’organizzazione che dovrà avere anche una funzione culturale e di sensibilizzazione verso il resto della cittadinanza».

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 10 settembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA