Merate, mostre e aperitivi in omaggio  La Nostra Mela rivitalizza il centro
La notte bianca anche quest’anno non si farà ma i commercianti stanno cercando di rivitalizzare il centro

Merate, mostre e aperitivi in omaggio

La Nostra Mela rivitalizza il centro

Iniziative degli esercenti nei sabato d’estate, con un acquisto un buono al bar

In Piazza Prinetti e dintorni anche allestimenti artistici con la scuola d’arte Bollani e Arte20

Mostre d’arte fuori dai negozi e aperitivi offerti dai commercianti per rilanciare il centro storico.

Parte da qui il tentativo degli associati de La Nostra Mela per riportare gente in centro e rivitalizzare piazza Prinetti di dintorni.

Un gruppo appena rinato

L’iniziativa, varata dal rinato gruppo di esercenti, si intitola “Arte come aperitivo” e ha una formula molto semplice. «Nei giorni di sabato dei mesi di maggio, giugno e luglio - spiega la presidente Ornella Comi - fuori dai negozi del centro, grazie alla collaborazione con la scuola d’arte Bollani, Artee20 e pro loco, allestiremo piccole mostre d’arte per attirare la gente. Quelli che entreranno nei negozi che partecipano all’iniziativa e faranno acquisti, a fronte di una spesa di un certo valore economico, otterranno in regalo un buono sconto per consumare un aperitivo in alcuni locali indicati sulle locandine affisse sulle vetrine dei negozi».

Una quarantina gli esercizi commerciali dove si potranno fare gli acquisti che garantiscono il buono, che potrà poi essere speso in una decine di bar e locali dove c’è la somministrazione di cibi e bevande entro la fine del mese di agosto.

«Si tratta -ha spiegato la Comi - di una delle prime iniziative che abbiamo varato per cercare di ripartire. Stiamo pensando a qualcosa per la festa della mamma. Poi, con la pro loco, organizzeremo qualcosa per il prossimo mese giugno. Inoltre, ci stiamo già muovendo anche per Natale». Niente da fare, anche se l’ipotesi è stata presa in considerazione, per la notte bianca.

I particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 5 maggio


© RIPRODUZIONE RISERVATA