Tunnel di Monza
Restano le code

Stamane in direzione sud brutta sorpresa per i pendolari: il tunnel è aperto, ma all'ora di punta si viaggia a passo d'uomo

Tunnel di Monza Restano le code
MONZA Più vicini a Milano, alle tangenziali. Più vicini all'Europa. La notizia dell'apertura del tunnel di Monza sulla superstrada 36 è di importanza fondamentale per le aziende e i cittadini lecchesi.


Giovedì, ore 9
Il tunnel è aperto in entrambe le direzioni. Ma stamane in direzione Milano code pr i lavori ancora in corso e per il semaforo pedonale di Cinisello, che in futuro sarà sostituito da un sottopasso.
Raccontateci il vostro viaggio sulla nostra pagina Facebook

Mercoledì
ORE 19.30 Il tunnel in direzione Lecco resta chiuso, aprirà all'alba. Le solite lunghe code in uscita da Milano

ORE 11 In Viale Lombardia a Monza sono arrivate le autorità e le persone dei vari comitati che in questi anni si sono prodigati per la realizzazione della galleria. Per la nostra provincia, presente l'assessore provinciale alla viabilità Stefano Simonetti e il parlamentare monzese Paolo Grimoldi, che è commissario straordinario per la Lega Nord di Lecco. Fra le tante autorità presenti anche il presidente della regione, Roberto Maroni, sindaci del Monzese e il presidente dell'Anas.

ORE 12.20 Taglio del nastro da parte del presidente regionale Maroni. La apertura al traffico delle auto è invece prevista per domani alle 6 del mattino.


COME E' FATTA

Questa mattina alle 11 apre la galleria di Monza, lunga 1.805 metri, il tunnel urbano più lungo d'Italia. Separerà la viabilità urbana – che rimarrà in superficie – dal traffico a lunga percorrenza – che correrà in sotterraneo –, riducendo fortemente gli attuali livelli di traffico (attualmente 100 mila veicoli al giorno, di cui il 20% di traffico pesante). La sezione stradale adottata prevede tre corsie per ciascun senso di marcia, di cui due larghe 3,75 metri (corsia centrale e di sorpasso) ed una larga 3,50 metri (corsia di marcia lenta), con banchine laterali di 50 cm in corsia di sorpasso e 90 cm in corsia di marcia lenta.

Fondamentali, inoltre, sono le dotazioni impiantistiche della galleria di Monza, ovvero illuminazione, ventilazione, impianto semaforico per la gestione delle emergenze, antincendio, impianto tv a circuito chiuso, SOS, regolatori del flusso luminoso per la riduzione dei consumi energetici, linee luminose a led per guidare gli utenti verso le uscite in caso di emergenza, sistema di ventilazione a servizio della rampa di svincolo di uscita per Monza-Rondò dei Pini, impianto di filtrazione dell'aria con sistema automatico di pulizia dei filtri, segnaletica verticale di tipo luminoso e pannelli a messaggio variabile in corrispondenza degli imbocchi della galleria.

Tutte le dotazioni, assieme alle 13 piazzole di emergenza in galleria, collegate alla superficie da appositi vani-scala, garantiranno agli utenti gli standard di sicurezza previsti dalle vigenti normative in materia. Infine, va evidenziata l'importanza che l'Anas ha riservato all'impatto acustico in quanto tutte le pareti delle rampe di approccio al tunnel ed i primi 50 metri interni saranno rivestiti con pannelli prefabbricati fonoassorbenti ed inoltre negli stessi tratti la pavimentazione sarà di tipo drenante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA