Lecco, due gemelli
inaugurano il 2013

Allo scoccare della mezzanotte il primo a venire al mondo è stato Simone, un minuto dopo ecco la sorella Sofia. A chiudere il 2012 è stata invece Emma

LECCO - Due gemelli figli di una coppia mista: di origini arabe lei, italiano lui. E' questo il regalo del 2013 al reparto maternità dell'ospedale Manzoni.
A una manciata di secondi dopo lo scoccare della mezzanotte sono venuti al mondo con parto cesareo i due gemellini Simone (2,730 chili) e Sofia (2.050) dopo un minuto dalla nascita del fratello.
Felice anche se molto affaticata la mamma Zouhri Hanane, accompagnata dal marito Francesco Cassi, residenti a Brembate Sopra (Bergamo). I due piccoli sono nell'incubatrice ma stanno bene.
Poco dopo, a mezzanotte e venti minuti, sempre in ospedale al crepitio dei fuochi artificiali nasceva Stefano, bebè di 2,775 kg, primogenito di mamma Clara Giudici, 32 anni, e papà Andrea Rota, 35 anni, residenti a Galbiate. Per Stefano sono bastati due giorni oltre il termine previsto per nascere nel nuovo anno.
Ma a cavallo tra il 31 dicembre e l'1 gennaio tanti sono stati i bimbi che, involontariamente, si sono "contesi" il primato di nascere proprio a un dipresso dalla mezzanotte.
Il countdown dell'ultimo giorno dell'anno inizia alle otto del mattino del 31 dicembre, quando Carmela entra in sala parto per un travaglio che durerà tutta la giornata, per risolversi poi con un cesareo: alle 22.21 ha emesso il suo primo vagito Gabriel, un bel bambino di 3,4 chili, primogenito di Marco Sfernazza, 25 anni, e Carmela Calogera Tornabé, 36 anni, residenti a Bellagio. Il termine era per il 29 ma Gabriel ha deciso di posticipare la sua comparsa.
L'ultima neonata in città ha fatto capolino alla clinica Mangioni: si tratta di Emma, nata alle 23.15: «Il termine era il 27 dicembre ma Emma tardava. Iniziavamo a pensare che nascesse magari il primo giorno del 2013: anno nuovo, vita nuova. Ma va benissimo così» racconta mamma Clara, 31 anni. Felici il papà, Morris Baldo, 31 anni, di Rogeno, e la sorella di Emma, Sofia, di 3 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ultimi e primi nati