Valmadrera: festa
per il no alle cave

S'è chiuso l'altra sera il "2012 anno del Cornizzolo" proclamato dai Comuni e da decine di associazioni del circondario, coronato dal successo del voto unanime contro ogni nuova cava espresso mercoledì dal consiglio provinciale di Lecco

VALMADRERA Oltre 11 mila firme sui moduli presentati ufficialmente e circa 250 persone nel centro civico "Fatebenefratelli".


Con questi numeri s'è chiuso l'altra sera il "2012 anno del Cornizzolo" proclamato - com'è noto - dai Comuni e da decine di associazioni del circondario, coronato dal successo del voto unanime contro ogni nuova cava espresso mercoledì dal consiglio provinciale.


Il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, venerdì ha voluto perciò introdurre l'assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti, chiedendo per lui l'applauso della platea: centrosinistra e Lega Nord si sono dati dunque entusiasticamente la mano.


«La deliberazione della Provincia - ha detto Rusconi - dimostra che la volontà è chiara: speriamo perduri. Oggi salutiamo una vittoria, ma siamo a metà del guado. La palla è nel nostro campo: ora tocca a noi costruire un futuro per il monte affinché la via della cava non sia più percorribile non per contrarietà, ma perché esiste altro di meglio».


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 2 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA