Tutti gli appuntamenti
di domenica 4 novembre

Festa delle forze armate e domenica speciale tra la Fiera campionaria, ancora feste e sagre, castagnate, buona musica e l'avvio della Settimana dell'energia. Ecco cosa fare domenica 4 novembre.

Festa delle forze armate e domenica speciale tra la Fiera campionaria, ancora feste e sagre, castagnate, buona musica e l'avvio della Settimana dell'energia. Ecco cosa fare domenica 4 novembre.


COMMEMORAZIONI


VALGOGLIO, RICORDO DEPORTATI
Giornata dell'Unità Nazionale e delle forze armate per i Caduti in guerra: ore 9,30 l'amministrazione comunale consegna alle famiglie dei 15 militari del paese, deportati e internati, tra il 1943 e il 1945, nei lager nazisti, la medaglia d'onore concessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ore 10,30 messa, discorso del sindaco, benedizione e deposizione di una corona al monumenti dei caduti.


FESTE E TRADIZIONI

GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Ore 9, in Rocca, posa di corone d'alloro; ore 10,15, in piazza Matteotti, posa di corone d'alloro all'interno di Palazzo Frizzoni; ore 10,30, in piazza Vittorio Veneto, concentramento e schieramento dei reparti in armi, afflusso delle autorità e delle rappresentanze civili e militari. Ore 10,45, inizio cerimonia con onori ai labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Armi, ai Gonfaloni del Comune e della Provincia, alzabandiera e deposizione di corone d'alloro alla Torre dei Caduti da parte del sindaco, del prefetto, del presidente della Provincia, del presidente della Regione Lombardia e delle Associazioni combattentistiche e d'arma. Al termine, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, saluto del sindaco e del Comandante del 3° Reggimento Aves «Aquila» e onori finali; ore 17 cerimonia di ammaina bandiera.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DEL PORSÈL
Prima edizione della «Festa del Porsél»: nei ristoranti con menù a partire da 15 euro, nei bar con spuntini a tema. Dalle 10,30 alle 12 per le vie del paese, esibizione del Complesso musicale «Presolana». Dalle 15, in piazza Europa, sono presenti i norcini bergamaschi con dimostrazioni pratiche delle diverse preparazioni. Ore 17, al cinema Cristallo spettacolo «Molto prima di essere un salame», fiabe, filastrocche e poesie sul maiale.

PALAZZAGO, BURLIGO IN FESTA
Festeggiamenti per la solennità del patrono San Carlo Borromeo e del 50° di sacerdozio del parroco don Paolo Mazzoleni, nonchè dei 31 anni di parroco a Burligo: ore 10 messa solenne accompagnata dal coro San Carlo, ore 12,30 pranzo, ore 16 funzione liturgica e processione con la statua di San carlo per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale di Palazzago. A seguire caldarroste e rinfresco.


FIERE

34.A FIERA CAMPIONARIA & ACQUARIO NATURA
Fiera di via Lunga, 34. edizione della Fiera Campionaria e della prima fiera nazionale dell'acquariologia, organizzate da Ente Fiera Promoberg, fino al 4 novembre. Orari: sabato e feriali 16,30-22,30, festivi 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.


INAUGURAZIONI

PONTE SAN PIETRO, RIFUGIO ANTIAEREO, TUFFO NELLA STORIA
In piazza Libertà, ore 12 cerimonia di apertura ufficiale del rifugio con la benedizione, dalle 14 alle 18 apertura al pubblico con visita guidata a cura del gruppo speleologico le Nottole.


INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, Museo Cividini, nei locali dell'antica Zecca di Bergamo Alta, via Colleoni 18/a, per le ciclo «Letture bergamasche», incontro con il poeta Silvio Bordoni. Presenta Umberto Zanetti.

SETTIMANA PER L'ENERGIA
4.a edizione «Dal green allo smart: ieri, oggi, domani» in programma fino all'11 novembre: ore 18, in piazza della Libertà, serata inaugurale e inaugurazione della mostra «L'energia è intorno a noi»; ore 17 Urban Center, piazzale Alpini, inaugurazione dell'esposizione «Energiarte».


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, a cascina Fui, 20.a edizione de l'«Antiquariato in cascina».

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.


MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, 6, continua la 7.a edizione del festival con l'esibizione di Adrian Bradbury al violoncello e di Oliver Davies al pianoforte.

MOZZO, I THE SEWERGROOVES
Ore 21,30, al Twentyseve, via del Chioso (sotto il bowling), ultima data a chiusura del tour italiano dei The Sewergrooves che propone rock scandinavo. In apertura della serata esibizione dei «The clamps».

CALOLZIOCORTE, ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 20,45, chiesa arcipresbiterale di S. martiino Vescovo, concerto d'orchestra e conferimento del «Premio di San Martino» a cura dell'amministrazione comunale.

ALZANO LOMBARDO
Nella chiesa di San Michele, pesca di beneficenza pro oratorio. Orari: oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alel 19, sabato 10 e domenica 11 tutto il giorno.

BOTTANUCO, BIKERS IN FESTA
Motoraduno organizzato dal locale Motoclub, ore 8,30 iscrizioni al bar San Giorgio, ore 11,30 partenza del giro turistico, ore 12 esposizione classifiche, ore 14 premiazioni. Fino alle 18,30 caldarroste e vin brulè.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Ore 15, alla Torre del Sole, visita guidata; ore 16,30 spettacolo per bambini, ore 17,30 alla scoperta dei più pericolosi mostri del cielo col film documentario «Buchi neri».

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

S. OMOBONO, «ARTE, STORIA E CULTURA»
Ore 15, con ritrovo al parcheggio del Santuario della Cornabusa, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA GUIDATA GRATUITA
Ore 15, ritrovo dei partecipanti sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla Chiesa parrocchiale a cura dell'amministrazione comunale, la parrocchia e Associazione culturale «La Piazza» di San Paolo.

SERIATE, CASTAGNATA D'AUTUNNO
Dalle 8 alle 18, in Piazza Donatori, tradizionale castagnata d'autunno organizzato da Rifondazione Comunista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA