Vestreno: tanta neve
e disagi in Valle

La coltre bianca, annunciata dalle previsioni meteo, ha comunque colto di sorpresa molti automobilisti. Ma anche sul lago non sono mancati problemi per il maltempo. A Dervio piante abbattute dal vento, freddo in tutta la provincia

VESTRENO La neve è arrivata abbondante sulle nostre valli: sono stati tra i 10 e i 15 i centimetri di coltre bianca in Valvarrone e in Valsassina.
I fiocchi bianchi, belli da vedere, hanno però creato non pochi problemi ai cittadini, costringendo la Protezione civile, i vigili del fuoco e i tecnici di diversi Comuni a interventi straordinari per essere ancora solamente a fine ottobre.


A Vestreno, come testimoniano le nostre foto, i mezzi spalaneve del Comune sono entrati in azione già dalla mattinata per liberare le strade principali, rese difficilmente transitabili dalla neve. In zona sono dovuti intervenire anche i tecnici dell'Enel per liberare dalla neve alberi.


Piante sono state sradicate in diversi punti della provincia, non solo per la neve ma anche per il forte vento, in particolare a Dervio (un pioppo divelto sul lungolago, dove sono intervenuti i volontari della Protezione civile) e a Fiumelatte (una pianta a terra e sono intervenuti i vigili del fuoco).


La neve ha colto di sorpresa numerosi automobilisti, soprattutto a Pasturo dove si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Tra le 9 e le 13,30 sono state oltre una decina le auto prive degli pneumatici da neve o delle catene che sono finite fuori strada e solo grazie all'aiuto dei pompieri sono tornate in carreggiata.


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 29 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Neve in Valvarrone